Visitare il MoMA, il museo rivoluzionario di New York

Ci vollero tre donne per comprendere che un museo poteva esporre anche solo arte moderna. Erano Lillie P. Bliss, Abby Aldrich Rockefeller e Mary Quinn Sullivan. Il museo che fondarono nel 1929 assieme ad altro quattro membri è il MoMA: Museum of Modern Art di New York.

Da allora, la collezione è andata sempre più arricchendosi di opere che, dal nucleo originario che copre il decennio 1880-1890, è arrivata a comprendere le opere prodotte fino ai nostri giorni. E non si parla solo di arte nel senso più classico del termine: design industriale, architettura, opere multimediali, film. Più di 150 mila opere 22 mila film e 4 milioni di fotografie.

Ecco, nello specifico, le sezioni espositive del MoMA:

Pittura, scultura, disegni e stampe – Qui si trovano le opere realizzate tra la fine del XIX secolo e i nostri giorni. Cézanne, Chagall, Dalí, Degas, Monet, Picasso, Pollock, Toulouse-Lautrec, Van Gogh, Kandinsky, Basquiat, Hopper: sono solo alcuni degli artisti le cui celebri opere fanno parte dell’immenso patrimonio del Museum of Modern Art di New York. Tra i disegni sono rappresentati tutte le tecniche, dalle più arcaiche a quelle più moderne, dalla xilografia al digitale.

Architettura e design – Esposizione di progetti e di opere di architettura e di design in rappresentanza dei più importanti movimenti che hanno caratterizzato la contemporaneità.

Fotografia – L’arco di copertura delle collezioni del MoMA possono tracciare la storia della fotografia, dai suoi esordi ai nostri giorni. La fotografia come arte e la fotografia come strumento professionale.

Film, media e performance – Il MoMA può fregiarsi di un altro primato mondiale: è il primo museo a collezionare ed esporre opere d’arte video e audio. Il multimedia qui ha conquistato il valore artistico. La collezione di film provenienti da tutto il mondo è impressionante.

 

Informazioni utili per visitare il MoMA:

Dove:  11 West 53rd Street, Manhattan, New York

Quando: dal sabato al giovedì, dale 10:30 alle 17:30; il venerdì dalle 10:30 alle 20:00. Da luglio ad agosto, il giovedì dalle 10:30 alle 20:00

Costo del biglietto: prezzo intero 25$

Maggiori informazioni: sito web del Museum of Modern Art di New York

Raggiungere New York: scegliete i voli Meridiana

 

Fonte immagine: wikipedia.org