Villa Vizcaya a Miami: tutte le info utili per la visita ai musei e giardini

Villa Vizcaya a Miami è una delle attrazioni più visitate della città. Una lussuosissima villa costruita dal magnate James Deering in uno stile eclettico, inserita all’interno di un lussureggiante giardino nella zona di Coconut Grove, uno dei quartieri più vivaci e alla moda di Miami. Scopriamo di più su questa tappa imperdibile di una vacanza a Miami.

Storia e curiosità

Come abbiamo anticipato, quello che è oggi conosciuto come Vizcaya Museum and Gardens è stata fino agli anni ’20 la villa del milionario James Deering, un industriale con il vezzo per le arti e la passione per la cultura mediterranea. Per questo motivo, la maestosa villa – la cui costruzione iniziata nel 1914 si concluse solamente nel 1922 – è realizzata nello stile eclettico dell’American Renaissance, che ripropone le atmosfere tipiche del barocco o del rinascimento: in particolare, l’architettura è chiaramente ispirata all’italianissima Villa Rezzonico di Bassano del Grappa.

Il milionario visse all’interno di Villa Vizcaya fino alla sua morte nel 1925, colmando le sue lussuose sale di oggetti d’antiquariato e opere d’arte (che vanno dalle sculture antiche greche romane alla ceramica cinese) mentre all’esterno i giardini della tenuta di 43 ettari (ispirati a quelli francesi e italiani del XVII e XVIII secolo) sono davvero stupefacenti. Nel 1953, la proprietà fu trasformata in museo e la villa e i suoi giardini aperti al pubblico.

Cosa vedere

Le preziose opere d’arte custodite all’interno della villa e i suoi splendidi giardini entrano sicuramente nella lista delle cose da fare a Miami. Oltre alla collezione di antiquariato antico, il museo Vizcaya si concentra sulle arti decorative con opere che vanno dal 16° al 19° secolo che comprendono alcuni capolavori di Édouard Manet e Giambattista Tiepolo.

Da non perdere sono poi i giardini progettati dal paesaggista Diego Suarez che si affacciano sulla bellissima baia di Biscayne, l’orto botanico e il ricco calendario di eventi e attività gratuite ospitate nella villa come festival culturali e musicali e mostre d’arte, ma anche attività ludiche e sportive.

Visitare Villa Vizcaya: come raggiungerla, info e prezzi

Come abbiamo anticipato, i Vizcaya Museum and Gardens si trovano nella parte nord del quartiere di Coconut Grove, sulla South Miami Avenue. Il prezzo per l’ingresso a Villa Vizcaya è di 18 dollari e la visita dura circa 3 ore. Per raggiungere la villa potete prendere la metropolitana di Miami scendendo alla fermata di Vizcaya Station.

Che aspettate a scoprire tutte le meraviglie di questa città? Preparatevi a partire a bordo di uno dei voli in offerta per Miami di Air Italy.