Il Triangolo d’oro, l’India più suggestiva in un magico tour : ecco tutte le info utili

Il “Triangolo d’oro dell’India” rappresenta il più famoso itinerario turistico nel Paese. Un affascinante tour che rappresenta una perfetta introduzione ai colori, profumi e luoghi più emblematici dell’India e che attraverso bazar affollati, tranquilli templi e maestose moschee vi condurrà a conoscere le tre destinazioni più popolari: Delhi, Agra e Jaipur.

Che cos’è il Triangolo d’oro dell’India

Il Triangolo d’oro è uno degli itinerari turistici più famosi e battuti dell’India. Un percorso che riunisce in un tour le città più conosciute dell’India: Nuova Delhi, Agra e Jaipur.  Il tour prende il nome dal  triangolo che  esse formano unendole su una cartina. L’itinerario parte generalmente dalla capitale per attraversare le regioni dell’Uttar Pradesh e del Rajasthan alla scoperta dell’oro dell’India, ovvero le straordinarie attrazioni storiche e religiose che si incontrano durante il percorso.

Cosa vedere

Come abbiamo anticipato il tour parte generalmente da Delhi e conduce ad esplorare i più importanti luoghi d’interesse della città, dal Forte Rosso al Qutub Minar, dall’India Gate ai Lodhi Gardens. Il modo migliore per farsi un’idea del dinamismo della capitale è passeggiare per le sue strade e assaporare l’atmosfera nei suoi vivaci mercati come quelli di Chandni Chowk nella Vecchia Delhi e Paharganj di Nuova Delhi.

Il magnifico Taj Mahal è, ovviamente, il primo e più importante dei monumenti di Agra, e nulla può davvero prepararti per. Provate ad organizzare la visita all’alba o al tramonto – quando il Taj è più maestoso – per apprezzare ancora di più la vastità e lo splendore regale del mausoleo. Anche il vicino Forte di Agra merita una visita: dalle sue mura, è possibile ammirare il Taj Mahal che si erge in lontananza.

Al terzo vertice del triangolo c’è Jaipur, la capitale del Rajasthan, conosciuta come la “città rosa” per il suo affascinante centro costituto dai caratteristici edifici in mattoni color rosa. Passeggiando nel centro potrete imbatterti in attrazioni storiche come l’Hawa Mahal (il bellissimo Palazzo dei Venti) e l’imponente Palazzo di Jaipur (Jaipur City Palace). La città è rinomata anche per l’artigianato tradizionale e il design, quindi è il posto giusto per un po’ di shopping.

Quando andare

Il periodo migliore per esplorare il Triangolo d’oro è quello che va da ottobre a metà aprile, quando le temperature medie sono comprese tra 22 e 32 gradi e le piogge più rare rendono la visita più piacevole: informazioni più dettagliate sul clima potete trovarle qui. Inoltre, ottobre è il mese del suggestivo Diwala Festival, mentre se organizzate una visita a marzo sarà il momento dell’Holi Festival.

Come muoversi

Le tre destinazioni del Triangolo d’oro dell’India sono ben collegate tra loro attraverso la linea di treni super veloci delle ferrovie indiane. Ma per raggiungere l’India, non perdetevi i migliori voli in offerta per l’India di Air Italy.