La Toronto sotterranea: visitare il PATH

Quando l’inverno canadese si fa troppo rigido, la Toronto sotterranea diventa un caldo rifugio dai rigori del freddo. Il PATH di Toronto – un’enorme rete pedonale sotterranea nel centro di Toronto che si estende per più di 30 chilometri collegando fermate della metropolitana, centri commerciali e tanti servizi e attrazioni come centri benessere, ristoranti, piste di pattinaggio e decorati con opere d’arte, sculture e fontane e giardini – garantisce così la possibilità di passeggiare e vivere tranquillamente la città anche quando le temperature sono gelide.

La storia della Toronto sotterranea

Il primo percorso sotterraneo a Toronto (a vocazione commerciale) fu creato nel 1900: un’iniziativa che piacque così tanto che nel 1917 già si contavano cinque tunnel nel centro della città. Ma fu solo con l’apertura della Union Station nel 1927 e la costruzione di un tunnel sotterraneo che la collegava al Fairmont Royal York Hotel che la nacque la vera e propria Toronto sotterranea. Negli anni ’70 il progetto si espanse ancora, e nel 2016 è stato lanciato un progetto che punta ad estendere ulteriormente la rete di percorsi pedonali sotterranei.

IL PATH di Toronto: i numeri

Con più di 1 milioni di metri quadrati di spazio commerciale, secondo il Guiness World Records il PATH di Toronto è il più grande complesso commerciale sotterraneo con oltre 30 km di gallerie commerciali.

Al suo interno ci sono oltre 1.200 attività tra ristoranti, negozi e altri servizi, fornendo un importante contributo alla redditività del nucleo centrale della città. Più di 75 edifici, 20 garage, 6 stazioni della metropolitana, 3 grandi magazzini, 9 grandi hotel e un terminal ferroviario – quello di Union Station – sono collegati tramite il PATH.

La Toronto sotterranea vede muoversi ogni giorno oltre 200.000 pendolari e altre centinaia di migliaia di persone tra residenti e turisti che anche in inverno possono scoprire comodamente tutte le cose da vedere a Toronto: il PATH, infatti, fornisce collegamenti ad alcune delle più famose attrazioni turistiche di Toronto, tra cui l’Hockey Hall of Fame, il Ripley’s Aquarium, la CN Tower il Municipio e l’Air Canada Centre.

Visitare il PATH

Per scoprire la Toronto sotterranea attraverso il PATH potete scaricare la mappa dei percorsi e lanciarvi all’esplorazione di una vera e propria città “indoor”. Non vi resta che scegliere le migliori offerte sui voli per Toronto di Air Italy.