Sport acquatici a Capo Verde: i migliori spot per il surf e kitesurf

Capo Verde è una di quelle destinazioni scelte da chi vuole godersi una vacanza composta al 90% da mare. Che poi ci si voglia rilassare o si vuole passare un viaggio all’insegna dello sport e dell’adrenalina è un altro discorso: in entrambi i casi, comunque, tutti avranno pane per i loro denti. Se infatti i più vogliosi di relax hanno a disposizione alcune tra le spiagge più belle del mondo, anche i più avventurosi, in particolar modo gli appassionati di surf e kitesurf, hanno a disposizione degli spot celebri per le loro onde e per i contesti naturalistici in cui si trovano.

Ecco dunque i migliori spot di Capoverde dove fare surf e kite surf, e più precisamente nell’isola di Sal, la più indicata per praticare questi sport acquatici.

  • Ponta Leme Velho. Davanti all’albergo Albatros si trova questo spot, indicato anche per chi vuole imparare il freestyle o andare in freeride. Da prestare attenzione alle rocce e al fatto che quando il mare è un po’ grosso si può formare lo shore break.
  • Ponta Preta. A un chilometro di distanza dal sopra menzionato Ponta Leme Velho si trova questo spot, la mecca dei surfisti, quello della Windsurf Trilogy e della Kite Board Pro Tour: è dedicato ai surfer esperti, i quali devono fare attenzione alla propria attrezzatura, che se dovessero perdere finirebbe sulle rocce. Tutti i migliori wave riders, e dunque windsurfer, kitesurfer etc…, sono venuti qui almeno una volta nella loro carriera.
  • Ponta do Sino. Sito alla fine della spiaggia dei villaggi, è un ottimo spot sia per esperti che per medi livelli: non è pericoloso e le condizioni meteo sono quasi sempre ottimali. Durante l’inverno potrete assistere (o cavalcare) meravigliosi tubi.
  • Santa Maria. Questa è una spiaggia abbastanza turistica e infatti dedicata ai principianti del settore: si trova di fianco al pontile e si riempie di wave riders alle 8 di mattina e alle 14, orari in cui si alzano le onde più interessanti.
  • Rife e Calheta Funda. Questi due spot sono abbastanza vicini tra loro e si trovano entrambi sulla strada che conduce da Santa Maria verso l’aeroporto: basta infatti prendere la deviazione per Calheta Funda per arrivare dritti in spiaggia. Le onde non sono impegnative ma non sono comunque consigliati per i principianti.
  • Serra Negra. Si trova nella spiaggia di “Los Tiburones”, ed è uno spot indicato sia per i medio livelli che per gli esperti. Particolarmente adatto per i kite surfers.

Ora che conoscete anche i migliori spot per fare surf e kitesurf, l’organizzazione della vostra vacanza può continuare scoprendo cosa c’è di meglio da vedere a Capo Verde. Non avete ancora fatto il biglietto aereo? Allora prenotate il vostro volo per Capo Verde con Air Italy.