Quando andare a Boa Vista, Capo Verde: il clima che caratterizza l’isola africana

L’arcipelago di Capo Verde, al largo delle coste occidentali dell’Africa, sta rapidamente diventando una destinazione ambita dai turisti europei. Il clima costantemente mite e quasi privo di precipitazioni, le acque limpide che bagnano le spiagge delle sue isole, i litorali perlopiù selvaggi e la promessa di un relax indisturbato sono gli elementi che rendono Capo Verde una destinazione appetibile per trascorrere le vacanze tra caldo e mare, anche in pieno inverno.

Boa Vista (o Boavista), tra le isole di Capo Verde, ha sviluppato un’accoglienza turistica particolarmente apprezzata dai turisti.

Per sapere qual è il periodo migliore per recarsi a Boa Vista, andiamo a vedere qual è il suo clima e, dunque, quando possono trovarsi le condizioni meteorologiche più favorevoli a una vacanza sull’isola.

Il meteo di Boa Vista

La particolare posizione geografica di Boa Vista (a metà strada tra il Tropico del Cancro e l’Equatore), semplifica molto il suo clima, rendendola un’isola a due stagioni: l’estate e l’”inverno”.

Il clima di Boa Vista può essere definito generalmente caldo e secco, con rare piogge.

I mesi freddi su Boa Vista – Anche durante i mesi più freddi di cui si può fare esperienza sull’isola (gennaio e febbraio), le temperature non scendono sotto i 20° C, neanche durante la notte.

La Bruma Seca – Nella stagione fredda, si potrebbe verificare il fenomeno della Bruma Seca: un vento di nord-est potrebbe portare una nebbia di sabbia fine.

La stagione delle piogge – Se si può chiamare così, il periodo delle piogge è quello di fine estate. Le precipitazioni, che durano solo qualche giorno e mai per 24 ore consecutive, sono causate dal calo di temperature che caratterizza il brevissimo autunno dell’isola. Tra settembre e inizio ottobre è il periodo in cui si riscontra la maggiore umidità di Boa Vista. Scontrandosi con i fronti freddi, tale clima caldo-umido dà luogo alle rare piogge dell’isola.

La stagione calda di Boa Vista – Si tratta della gran parte dell’anno, quando Boa Vista gode del clima desertico che la caratterizza, mitigato dalle acque dell’Oceano. Le temperature medie vanno dai 22° C ai 28° C, raggiungendo anche i 32° C di agosto.

Le temperature dell’acqua – Una cosa che caratterizza il clima di Boa Vista è la scarsa escursione tra le temperature dell’aria e quelle dell’acqua durante tutto l’anno. Ciò rende particolarmente gradevole la balneazione in ogni stagione.

La destinazione ideale per trascorrere le vacanze invernali al caldo – Chi stesse pianificando le vacanze invernali (da metà ottobre a fine dicembre) alla ricerca di una meta con le condizioni climatiche ideali per godere del caldo e del mare tropicale, avrebbe trovato in Boa Vista una destinazione perfetta.

Qualora la vostra scelta ricadesse su Boa Vista, non dimenticate di leggere il nostro approfondimento “Cosa vedere a Capo Verde” e di prenotare il vostro volo con Air Italy.