Cosa vedere a Nuova Delhi: le 10 tappe da non perdere (I parte)

Cosa vedere a Nuova Delhi? La lista dei luoghi di interesse è molto lunga: la capitale dell’India è una delle più grandi metropoli del mondo ed è una città ricca di storia, monumenti, cultura, divertimento, tradizioni popolari, religiose e culinarie e molto altro ancora. Per non farvi perdere proprio nulla nel vostro viaggio in India, abbiamo raccolto per voi un elenco delle principali attrazioni e dei luoghi da visitare a Nuova Delhi (di cui molte gratuite): ecco le 10 cose da vedere assolutamente.

1 – Tempio del Loto Bahai

Comunemente chiamato Tempio del Loto, il modernissimo tempio Bahai di New Delhi è uno dei monumenti più importanti e riconoscibili della capitale indiana. Il nome deriva dalla forma del tempio, che assume le sembianze di  un fiore di loto, costituito da 27 petali in candido marmo bianco a formare la sua struttura. Splendido di notte grazie ad una illuminazione che lo rende ancora più affascinante, è circondato da suggestivi giardini. Situato a poca distanza dalla stazione di Kalkaji Mandir, si raggiunge facilmente in metropolitana e l’ingresso è gratuito.

2 – Jama Masjid (Moschea del Venerdì)

Una delle più importanti testimonianze dell’impero islamico dei Mughal è una delle più grandi moschea dell’India, Jama Masjid. Completata nel 1656, si trova nel cuore della città vecchia – tra Chawri Bazar e Chandni Chowk – e stupisce per la sua imponente struttura che arriva ad accogliere fino a 25 mila fedeli. Con i suoi minareti e le due cupole a forma di cipolla rappresenta uno dei più begli esempi di architettura islamica nel mondo.

3 – Giardini di Lodhi

Costruiti dagli inglesi nel 1936 attorno alle tombe del XV e XVI secolo dei sovrani della dinastia Moghul – di cui la più famosa è la tomba-mausoleo di Sikander Lodi – i giardini di Lodhi offrono un sereno rifugio dalla movimentata vita cittadina. Completamente immerso nel verde, è un luogo ideale per le passeggiate e per il relax, per praticare sport e yoga. Per raggiungerlo, la stazione della metropolitana più vicina è quella di Khan Market.

4 – Porta dell’India

Come Mumbai, anche Nuova Delhi ha la sua Porta dell’India. Il maestoso arco di trionfo India Gate si trova al centro di New Delhi ed è il monumento che ricorda i soldati indiani caduti combattendo per l’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale. Costruito nel 1931 e alto ben 42 metri, di notte si illumina offrendo uno spettacolo ancora più suggestivo. La stazione metro più vicina per raggiungerlo è quella di Central Secretariat.

5 – Chandni Chowk e Chawri Bazar

Chandni Chowk è la strada principale della vecchia Delhi: caotica, fatiscente ma anche affascinante, è il centro vitale del centro storico e con le sue tortuose stradine offre un’immagine decisamente in contrasto con i moderni e ordinati boulevard di Nuova Delhi. Da non perdere una visita al Chawri Bazar, uno dei mercati più antichi e più frequentati in India dove tentare un assaggio del migliore street food di Nuova Delhi. Sia la moschea Jama Masjid che il Red Fort si trovano nelle vicinanze e possono essere raggiunti facilmente da qui.

Il nostro viaggio alla scoperta delle cose da vedere a Nuova Delhi prosegue nella . Che aspettate? Preparatevi a viaggiare in India a bordo di uno dei voli per Nuova Delhi di Air Italy.