I musei di New York: un morso culturale alla Grande Mela

Dal fascino delle più importanti opere d’arte del mondo, a quello della natura o delle invenzioni scientifiche, dell’esplorazione e del divertimento, i musei di New York offrono davvero qualcosa per tutti. Dai più famosi a quelli meno noti ma non meno suggestivi, ecco una guida essenziale per il vostro prossimo viaggio a New York: una proposta d’itinerario che vi porterà nei principali musei della metropoli per eccellenza.

Da Ellis Island a Manhattan

Questo viaggio inizia come iniziò per i milioni di immigrati che hanno fatto New York. Siamo nel Museo di Ellis Island, ospitato dalla struttura che accoglieva il costante flusso migratorio proveniente dall’Europa. Quello che per quei migranti era il primo assaggio della Grande Mela, oggi raccoglie le testimonianza di quell’impressionante flusso migratorio. Da Ellis Island approdiamo a Manhattan: dal passato alla modernità, con il famosissimo Museum Of Modern Art (MoMA). Il museo si trova sulla 53esima strada e ospita una delle più grandi collezioni di opere d’arte moderna al mondo, con lavori di Boccioni, Chagall, Dalì, Degas, Picasso, Van Gogh e Kandinsky.

La Museum Mile

A poca distanza dal MoMA, c’è il famoso Museum Mile, la parte della Fifth Avenue nella quale c’è la più grande concentrazione di centri culturali al mondo. Lì trovate il Met (Metropolitan Museum of Art) e i suoi due milioni di opere provenienti da tutto il mondo. Sempre nelle vicinanze troverete le inconfondibili forme sinuose dell’edificio che ospita il famosissimo Guggenheim, una delle collezioni d’arte più preziose del mondo con capolavori di artisti come Chagall, Klee e Kandinskij. Diverso, ma non meno affascinante dagli altri due, è il vicino Museo Ebraico di New York,che raccoglie testimonianze della storia del popolo ebraico a New York.

Il Museo dell’11 Settembre

Per non dimenticare uno degli episodi  più tristi della storia recente di New York, infine, non possiamo non ricordarvi di vistare il Museo dell’11 Settembre. Il museo-memoriale che sorge proprio dove un tempo sorgevano le Twin Towers raccoglie alcune testimonianze del tragico evento che ha sconvolto il mondo e rende omaggio a coloro che persero la vita all’interno del World Trade Center.

Gli altri musei di New York

Se siete appassionati di cultura americana, il museo che fa per voi si trova sempre a New York ed è l’American Folk Art Museum. Si trova sulla Columbus Avenue, dalla parte opposta di Central Park rispetto alla Fifth Avenue e al Museum Mile. Situato tra Central Park e la 79esima strada, come non citare il celeberrimo Museo di Storia Naturale: immortalato nel film “Una notte al museo”, è uno dei più visitati di New York e tra i musei di New York più amati dai bambini: nel nostro approfondimento trovate altre interessanti proposte che affascineranno i più piccoli, come il Children’s Museum of Manhattan o l’Intrepid Sea Air & Space Museum.

I musei gratuiti di New York

New York offre centinaia di musei, esposizioni d’arte, gallerie e centri culturali. Qui ve ne abbiamo presentato alcuni tra i più importanti, ma le occasioni non si fermano qui. Date uno sguardo alla nostra guida sui musei gratuiti di New York e, per raggiungerli facilmente, seguite il nostro approfondimento su come muoversi a New York in metropolitana. Se volete partire per un viaggio alla scoperta dei più famosi musei della Grande Mela, non perdete le migliori offerte Air Italy di voli per New York.