Mar Rosso: 6 escursioni imperdibili con partenza da Marsa Alam

Se avete scelto Marsa Alam, per le vostre vacanze sul Mar Rosso, villaggi, hotel, resort e tour operator non vi faranno di certo mancare le occasioni per le escursioni. Tuttavia, per avere un’idea di quali siano le migliori escursioni a Marsa Alam o per organizzare piccoli tour in autonomia, ecco qualche indicazione e consiglio sulle migliori attrazioni nei dintorni di quest’angolo di Egitto.

Tra tutte le destinazioni turistiche del Mar Rosso, Marsa Alam si trova in una posizione privilegiata per raggiungere alcune delle attrazioni leggendarie dell’Egitto. Ecco, dunque, qualche idea per trascorrere una giornata lontana dalle splendide spiagge di Marsa Alam.

Gita a Luxor

Si tratta di un viaggio di circa 5 ore di pullman, ma per visitare uno dei luoghi più importanti della storia dell’umanità, può valerne la pena. Tra le attrazioni immancabili durante questa escursione c’è il rinomato Museo di Luxor.

Aswan

Da sempre centro di primo piano per l’Egitto, anche grazie alla propria posizione sulle sponde del Nilo, Aswan è una città che lascerà un ricordo indelebile. Un’escursione in questa località darà modo di vedere altri gioielli della civiltà egiziana, come il Tempio di Philae.

El Quseir

Un porto pittoresco e un’occasione per fare shopping nei bazar di un Egitto senza tempo.

Isola di Utopia

Per gli amanti dello snorkeling che vogliono trascorrere la propria vacanza a Marsa Alam, un’escursione all’isolotto disabitato di Utopia darà modo di ammirare i reef di coralli che non hanno nulla da invidiare a quelli di Hurghada.

Parco nazionale di Elba

Alla frontiera con il Sudan, a 250 km da Marsa Alam, si trova una delle aree naturalistiche più straordinarie di tutto l’Egitto. Le particolari condizioni climatiche hanno fatto, di questo luogo, un’oasi rigogliosa e ricca di fauna.

Shalateen

Ancora un’escursione con partenza da Marsa Alam per raggiungere i confini tra Egitto e Sudan per scoprire un piccolo gioiello poco battuto dal turismo di massa. Qui, il commercio è una tradizione millenaria e il deserto scorre nel sangue. Sarà affascinante assistere a una contrattazione per l’acquisto di un dromedario.