Madagascar: trekking nella foresta di pietra del parco nazionale Tsingy di Bemaraha

Il Madagascar è un Paese dove la natura incontaminata domina ancora incontrastata: spiagge paradisiache ma anche una vegetazione rigogliosa e paesaggi tra i più che la rendono una meta ideale per gli escursionisti. Dopo avere seguito i nostri consigli sulle migliori escursioni da Nosy Be, se la vostra voglia di avventura non si è ancora placata, non perdetevi una tappa in uno dei luoghi più suggestivi del Madagascar: la foresta di pietra nel parco nazionale Tsingy di Bemaraha.

Il parco di Bemaraha

Questa riserva naturale situata vicino alla costa occidentale del Madagascar, aperta soltanto dal 1998, è caratterizzata dalla presenza degli tsingy, caratteristiche formazioni rocciose calcaree di origine carsica scolpite dal  fiume Manambolo. Dichiarato nel 1990 patrimonio dell’Unesco, il parco naturale può essere visitato a piedi attraverso dei percorsi di trekking che attraversano la foresta pluviale e i costoni rocciosi tipici dell’area: un’esperienza che si fa ancora più emozionante per la presenza di diversi ponti sospesi che attraversano le gole scavate dal fiume rendendo il percorso una vera e propria delizia per più avventurosi.

La foresta di pietra

Ma è la foresta di pietra che rende il parco nazionale Tsingy di Bemaraha una delle migliori escursioni che è possibile fare in Madagascar. Il panorama di guglie appuntite, alte centinaia di metri, si estende per una decina di chilometri all’interno del parco, immerso all’interno di profondi canyon, e rappresenta un paesaggio unico al mondo. Grazie ad una incredibile varietà faunistica – tra cui lemuri, pipistrelli e altri rettili e rapaci – e alla rigogliosa flora tropicale, la riserva è un vero e proprio paradiso naturalistico da non perdere nel vostro viaggio in Madagascar.

Pronti a partire alla scoperta della foresta di pietra del Madagascar nel parco nazionale Tsingy di Bemaraha? Per godervi al meglio la vostra vacanza in questo fantastico Paese, non dimenticate di leggere tutte le informazioni utili e prenotate uno dei voli in offerta per Nosy Be di Air Italy.

Fonte immagine: By Gloumouth1 (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons