La magia delle foreste pluviali del Madagascar

Tra le migliori escursioni da fare in Madagascar c’è senza dubbio quella che attraversa le sue foreste pluviali. L’isola del Madagascar, infatti, è un patrimonio inarrivabile di ricchezza faunistica e ambientale, e per questo molto prezioso.

La biodiversità del Madagascar

La sua fama di isola incantata deriva proprio dalla sua bellezza incontaminata, dalla capacità di aver protetto una straordinario numero di piante e animali. Preservare il Madagascar vuol dire preservare l’ecosistema del mondo intero.

Un paradisco naturalistico, con spiagge bianche e barriere coralline , una zona arida con foreste di baobab, una enorme foresta pluviale e campi coltivati a riso e vigneti: il Madagascar è composto da una incredibile varietà di paesaggi..

Le foreste pluviali del Madagascar

Per assaporare al meglio questo patrimonio unico al mondo, è impossibile non visitare le meravigliose foreste pluviali, che ricoprono gli altopiani centrali e alcuni regioni della costa orientale. Queste foreste incontaminate sono l’habitat perfetto per specifiche tipologie di piante e alcune specie di animali che altrimenti rischierebbero l’estinzione.

Tra le maggiori attrazioni di quest’isola africana bagnata dall’Oceano Indiano ci sono 50 tra parchi e riserve naturali.

A est del Madagascar trovate i parchi di Andasibe, a Nord di Montagne d’Ambre, nel sud est di Ranomafana e la foresta di Berenty. Impossibile perdersi il Parc National de l’Isalo e il Parc National des Tsingy de Bemaraha.

Il complesso Masoala formato dal parco e dalla riserva speciale di Nosy Mangabe è la più grande area protetta in Madagascar. Entrare nel parco di Masoala vuol dire potersi immergere all’interno di una delle rare foreste pluviali rimaste intatte, entrare a contatto con specie animali mai viste e con una natura esuberante. Il Parco Nazionale di Masoala è stato inserito nella liste dei patrimoni dell’Umanità ed è tra le regioni più ricche di biodiversità..

Da non perdere, durante il vostro viaggio in Madagascar, le foreste pluviali di Atsinanana, suddivise in sei parchi, tra cui il famoso Parc National de Ranomafana.

Per gli amanti della natura e dell’avventura le foreste pluviali del Madagascar sono la meta ideale. Air Italy vi porta su quest’isola incontaminata con voli per Nosy-Be, scoprite l’offerta su misura per voi.