Zanzibar: la foresta di Jozani, un’escursione da non perdere

La foresta di Jozani è uno degli ultimi lembi di foresta ancora intatta dell’isola di Zanzibar: un’area naturale protetta dove si alternano boscaglia sempreverde, macchia costiera e le caratteristiche foreste di mangrovie. E dal 2003, la foresta fa parte del Parco nazionale Jozani Chwaka Bay. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una delle più belle escursioni a Zanzibar.

Cosa vedere: flora e fauna

Uno dei motivi che rendono tanto importante la foresta dell’isola di Zanzibar è innanzitutto la sua flora. Le piante più significative, come già detto, sono le mangrovie, con i loro intricati tappeti di rami che arrivano fino al mare. A queste poi si affiancano altre specie come sommacco e palma da olio, oltre alle piante tipiche della boscaglia acquatica: è qui che le foreste di mangrovie si tuffano nelle acque della baia, regalando forse lo spettacolo più bello di questo parco naturale.

La fauna della foresta di Jozani è composta da circa cinquecento specie diverse di animali: forse il più celebre è il colobo rosso di Zanzibar, una piccola scimmia endemica di quest’isola dell’Oceano Indiano, a rischio di estinzione così come il cefalofo di Ader, un’antilope. Ma non mancano anche 50 diverse specie di farfalle, tartarughe marine, 40 specie di uccelli e molti altri animali.

Cosa vedere ne i dintorni

Un’escursione nella foresta di Jozani può essere abbinata anche ad altri itinerari nei dintorni. Uno di questi è sicuramente la spiaggia di Paje, una delle più belle dell’isola. In alternativa potete fare tappa a Kizimkazi per avvistare da vicino i delfini. Non lontane, infine, anche le meraviglie di Prison Island.

Info, biglietti e orari di visita

La foresta è attraversata da sentieri naturalistici di diversa lunghezza e difficoltà. Quello principale, accessibile a tutti, attraversa il parco tagliando al centro della foresta ed è  percorribile in circa 60 minuti. La visita è ammessa solamente se accompagnati da una guida ranger professionista.

L’ingresso alla foresta di Jozani prevede una tassa di ammissione di circa 8 dollari che comprende anche il prezzo della guida. Le visite al parco sono ammesse negli orari 7:30-17:30.

Dove si trova e come raggiungerla

La foresta di Jozani è situata a circa 35 km a sud-est di Stone Town e arriva fino al mare, sulla costa orientale di Zanzibar, precisamente a Chwaka Bay. Si raggiunge in auto prendendo la strada per Paje, ma l’ingresso del parco è facile da raggiungere anche con una corsa in taxi, dala-dala o in autobus (con le linee 309 o 310). Non mancano, ovviamente, tour organizzati con partenza dalla città.

Non perdetevi una delle più belle escursioni a Zanzibar: prenotare un volo per Zanzibar con Air Italy e cominciate la vostra avventura.