Diwala Festival: alla scoperta della festa delle luci in India

Si avvicina il momento del Diwala Festival, la festa delle luci che rappresenta uno dei momenti più attesi del calendario indù e una delle festività più importanti di tutta l’India. Scopriamo di più su questo affascinante e suggestivo appuntamento che può essere uno spunto ideale per visitare l’India in un momento davvero speciale.

Cos’è il Diwali

Come abbiamo anticipato, il festival indù di Diwali (chiamato anche Lakshmi Puja) è la festa delle luci che celebra la vittoria del bene sul male. Le lampade ad olio – che si accendono per 5 giorni in ogni casa allo scopo di accogliere la dea Lakshmi, emblema di prosperità e ricchezza – simboleggiano l’allontanamento del male e l’accoglienza della felicità, della gioia e della prosperità. Celebrata fin dai tempi antichi in India e in altri paesi del sud-est asiatico, è uno dei festival più grandi ed attesi tra quelli celebrati nel Paese. Oltre alle tradizionali lampade ad olio, la festa è un tripudio di luminarie e decorazioni luminose su ogni edificio, mentre in cielo brillano maestosi fuochi artificiali.

La storia e il significato del Diwali

Secondo la tradizione indù, dopo un esilio di 14 anni Rama, sua moglie Sita e suo fratello Lakshmana tornarono nella città natale di Ayodhya. Qui sconfissero il rivale Ravana, un re malvagio che aveva rapito Sita. Per celebrare il trionfo del bene (Rama) sul male (Ravana), gli abitanti della città accesero le lampade al passaggio di Rama. Il festival è legato anche alla celebrazione della dea Lakshmi, considerata dagli indù come la santa dea della prosperità e della fortuna.

Quando si celebra il festival delle luci

Diwali dura 5 giorni che che cade la notte di luna nuova del mese indù di Kartika del calendario Bikram Sambat, tra metà ottobre e metà novembre. Il giorno preciso delle celebrazioni, dunque, varia a seconda delle fasi lunari: secondo le previsioni, quest’anno dovrebbe cadere tra il 6 e l’8 novembre.

Pronti a partire per scoprire l’India durante una delle celebrazioni più belle? Prenotate subito uno dei voli per Mumbai e Nuova Delhi di Air Italy.