Escursioni da Mombasa: scopriamo l’affascinante laguna di Mida Creek

Dalle splendide spiagge sull’Oceano Indiano alla natura selvaggia dei safari nei parchi nazionali, dalle profonde tradizioni culturali agli spazi e i paesaggi infiniti, una vacanza in Kenya è una esperienza unica. Se Mombasa è la meta del vostro prossimo viaggio, non perdetevi una delle escursioni più affascinanti che potete fare in questo Paese: quella nella laguna di Mida Creek.

La riserva

Situata sulla costa orientale, a circa 15 chilometri dal parco marino di Watamu e a circa 30 dalle bellissime spiagge di Malindi, la laguna di Mida Creek è una insenatura marina naturale che per la particolarità del suo  ecosistema viene considerata una delle aree naturalistiche più belle del Kenya. Al suo interno, i canali naturali percorribili con piccole imbarcazioni sono l’habitat prediletto di una varietà di specie animali, tra uccelli migratori come i fenicotteri rosa, e di rigogliose mangrovie, le uniche specie arboree in grado di crescere sul mare. Una escursione a Mida Creek è quindi davvero una tappa imperdibile di una vacanza in Kenya. La laguna è anche dichiarata dall’Unesco Bird International Zone e Riserva per la Biosfera e, insieme con la foresta Arabuko Sokoke, Mida Creek è la seconda più grande riserva ornitologica in Africa.

Come organizzare una escursione a Mida Creek

La laguna di Mida Creek è raggiungibile facilmente in un paio d’ore da Mombasa. La riserva si presta a diverse soluzioni per ogni tipo di escursione: può essere visitata comodamente in barca, ma anche in canoa o kayak, con i quali è possibile esplorare in lungo e in largo tutti i suoi canali e le insenature. In alternativa, Mida Creek può essere visitata anche a piedi, attraverso sentieri e percorsi e il ponte panoramico che offre una splendida panoramica della laguna.

Nella vostra vacanza in Kenya, non perdetevi una escursione sulla laguna di Mida Creek: prenotate subito uno dei voli in offerta per Mombasa di Air Italy e raggiungete questo meraviglioso Paese.