Divertimento a Cuba: alla scoperta de l’Avana di notte

Musica, danze, atmosfera frizzante: se questo è il vostro ideale di vacanza, l’Avana di notte saprà esaudire i vostri desideri. Piena di vita e colorata, la capitale di Cuba offre una varietà di luoghi notturni dove poter scatenare la voglia di divertimento.

L’Avana di notte: viaggio in 8 luoghi notturni del divertimento

Il divertimento a Cuba inizia appena tramontato il sole: tra i locali presenti a l’Avana, non potete mancare una visita alla Casa de la Musica. Qui troverete una grande varietà di spettacoli dal vivo: dalla salsa al reggae, fino a melodie più tipiche dell’isola. Ma le notti caraibiche de l’Avana offrono molto di più perché Cuba coinvolge i turisti anche con spettacoli all’aperto ricchi di danze e musica. Il regno dei balli tradizionali cubani sono i Giardini dell’Uneac dove, ogni weekend, sono previsti spettacoli dai ritmi calienti: bolero, rumba e altre proposte di buona musica latina. Non è raro che a questi spettacoli si esibiscano importanti ballerini cubani.

Tornando ai locali protagonisti del divertimento della Cuba di l’Avana, uno dei punti di riferimento storici è il Tropicana, caratterizzato da balli suggestivi e cabaret coinvolgenti sin dagli Anni Trenta. Una variante più economica ma altrettanto suggestiva del Tropicana è il Cabaret Parisien: si trova all’interno dell’Hotel Nacional de Cuba e offre divertenti spettacoli in una location retrò. Ma anche il Macumba Habana, una delle discoteche più gettonate di Cuba e distante una decina di chilometri dall’Havana, vale la pena di essere provato: è il posto giusto per chi adora ballare la musica sudamericana.

Al Delirio Habanero, invece, troverete un ambiente molto curato in stile Anni Cinquanta e ottima musica dal vivo: un buon locale dove trascorrere la serata e dove è facile incontrare artisti locali che si mischiano ai clienti. Nel quartiere di Miramar troviamo invece El Diablo Tun Tun: aperto nel 2002, il locale vanta un pubblico eterogeneo, offrendo un ottimo mix tra piano-bar e musiche più ritmate.

Infine, se volete gustarvi a lungo l’atmosfera di un locale cubano, potete provare l’Habana Café: uno dei luoghi di divertimento più in voga in città. Dopo la mezzanotte cambia veste, trasformandosi in una discoteca. L’arredo interno del locale, con foto e grafica pubblicitaria, è un omaggio agli anni 40’-50’.

Il divertimento a Cuba: la vita notturna nelle strade di L’Avana

La vita notturna dell’Avana però, non si concentra solo nei locali, ma anche lungo le strade della città, dove ci si riunisce per cantare, ballare e bere all’aperto. I quartieri più indicati per godersi una bella serata a L’Avana sono: Habana Vieja, Centro Habana, Miramar e soprattutto Vedado.

Anche il Malecon di sera, mostra questo aspetto scanzonato. Il lungomare è una delle zone più festose di tutta l’Avana, il luogo di ritrovo più gettonato sia dalla popolazione locale che dai turisti. Tra un mojito e un cuba libre non è affatto raro ritrovarsi a ballare insieme a tanta gente che si fa trasportare dal ritmo latino e dalla dolce atmosfera dei Caraibi: questo è il divertimento a Cuba!

Se non vedete l’ora di tuffarvi nella movida cubana, approfittate delle offerte sui voli per l’Avana di Air Italy.