Da New Delhi a Mumbai: il bello di viaggiare in treno

L’India è un paese immenso e, spesso, se si desidera approfittare del viaggio per riuscire a visitare il maggior numero attrazioni, si prediligono gli spostamenti interni veloci ed efficienti. In certi casi però vale la pena valutare anche le alternative, soprattutto se il tragitto si rivela un’esperienza almeno tanto intensa, quanto il raggiungimento della destinazione. È questo il caso di un tour che porta da New Delhi a Mumbai in treno, un viaggio lungo le rotte della ferrovia, attraverso il paese e la sua storia.

Il Maharaja Express Train

È questo il nome del moderno e lussuosissimo treno che a bordo ricostruisce i fasti dell’epoca dei Maharaja, offrendo ai viaggiatori un’esperienza decisamente unica. Già a metà XIX secolo i Maharaja, particolarmente attratti da questo mezzo di locomozione, facevano costruire treni di lusso con i quali viaggiare per tutta l’India.

Il Maharaja Express Train ha voluto replicare questa visione, associando l’offerta di un’esperienza di lusso all’opportunità di visitare non solo le città più famose e i siti più conosciuti, ma anche quelle aree che restano inevitabilmente escluse dai tour turistici: estese aree rurali semi deserte, intervallate solo di rado da piccoli villaggi, paesaggi naturali incredibili che si trasformano sotto i vostri occhi, popolazioni e culture che si avvicendano fermata dopo fermata. Un’esperienza assolutamente unica.

L’itinerario

Una volta esaurita la visita a New Delhi, prendete posto nel vostro vagone e abbandonatevi a un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta del patrimonio artistico e naturalistico dell’India. Il treno fermerà ad Agra, dove visiterete il Taj Mahal, una delle 7 meraviglie del mondo, e vi condurrà nel cuore di due regioni cariche di storia: il Rajasthan, terra dei Maharaja, e il Gujarat. Visiterete le città di Ranthambore, con escursione al parco delle tigri, quindi Jaipur, Bikaner, Jodhpur e Udaipur. Dopo Balasinor, penultima tappa dell’itinerario, trascorse 7 notti di piacevolissimo viaggio, raggiungerete finalmente Mumbai.

Qui, nella megalopoli abitata da più di 20 milioni di abitanti, inizia tutto un altro viaggio. Preparatevi ad abbandonare l’immaginario fantastico e sfarzoso degli “antichi re” per immergervi in una delle città più vivaci, caotiche e ricche di contrasti vertiginosi di tutta l’India. Considerate di dedicare almeno tre giorni alla visita delle attrazioni principali di Mumbai. Dovrete consentirvi una visita più lunga, se desiderate invece assaporarne le atmosfere più autentiche ed eventualmente conoscerne anche i dintorni.

Se l’idea vi incuriosisce, non perdete tempo, prenotate uno dei numerosi tour in treno organizzati durante l’anno e cercate subito i migliori voli in offerta per l’India.