7 curiosità da sapere su su Nuova Delhi

Sono tante le curiosità su Nuova Delhi da scoprire prima di un viaggio in India. La capitale indiana è molto più di una città: è un vero e proprio universo, che testimonia un passato opulento e rappresenta il presente dinamico dell’India, dove tradizioni antiche e modernità si fondono perfettamente. Ecco alcuni fatti interessanti su questa città unica.

  1. Delhi e Nuova Delhi – Sono in molti a pensare che non ci sia differenza quando si parla di Delhi e di Nuova Delhi. In realtà, invece, si tratta di una differenza sostanziale: con Nuova Delhi si indica infatti la capitale e sede del governo indiano, mentre Delhi indica la regione amministrativa entro cui la città è inserita.
  2. Ospita il più importante tempio Bahai del mondo – Completato nel 1986, Tempio del Loto di Nuova Delhi è il punto di riferimento in tutta l’Asia per la comunità religiosa di fede Bahai. Formato da ventisette “petali” marmorei, poggianti su nove aperture, quello di Nuova Delhi è l’ultimo realizzato tra gli 8 esistenti in tutto il mondo.
  3. Vanta la seconda rete metropolitana migliore del mondo – In un sondaggio condotto recentemente, la metropolitana di Nuova Delhi è risultata essere la seconda migliore rete metropolitana del mondo.
  4. Possiede uno dei migliori aeroporti del mondo – L’Indira Gandhi International Airport (Igia) nel 2010è stato premiato quarto miglior aeroporto del mondo dall’Airports Council International, mentre recentemente è risultato primo per la qualità del servizio aeroportuale (ASQ Awards).
  5. È la sesta metropoli più popolata del mondo – Secondo le più recenti statistiche, Nuova Delhi è stata accreditata come la sesta metropoli più popolata del mondo.
  6. Ospita uno dei minareti più alti del mondo – Il passato islamico di Nuova Delhi è testimoniato da uno dei monumenti più importanti dell’arte islamica: il minareto di Qutub, accreditato come il più alto al mondo (72 metri) tra quelli realizzato in mattoni e da noi inserito tra le cose da vedere a Nuova Delhi.
  7. Possiede alcuni dei mercati più grandi di tutta l’Asia – Proprio a Nuova Delhi sono ospitati alcuni dei più grandi mercati del mondo: parliamo del mercato ortofrutticolo di Azadpur Mandi, e quello di spezie di Khari Baoli.

Queste sono solo alcune delle curiosità più interessanti e affascinanti su Nuova Delhi. Per scoprirle tutte, non vi resta che raggiungere l’India a bordo di uno dei voli per Nuova Delhi in offerta di Air Italy.