Cosa vedere a L’Avana: alla scoperta del quartiere Fusterlandia

Cosa vedere a L’Avana? Una delle tappe da non perdere è certamente Jaimanitas, meglio conosciuto come Fusterlandia, dal nome dell’artista che trasformato questo sobborgo a nordovest della capitale cubana in uno dei quartieri più pittoreschi e colorati di L’Avana e una delle sue attrazioni più affascinanti. Ecco tutto quello che c’è da sapere per organizzare una visita a Fusterlandia.

Cosa vedere a Fusterlandia

La storia di questo quartiere di L’Avana è strettamente legata a quella di José Rodriguez Fuster, l’artista che nel giro di 30 anni ha letteralmente trasformato un anonimo sobborgo in una delle attrazioni più visitate della capitale cubana. Profondamente influenzato dalle opere di Gaudì a Barcelona e di Brancusi in Romania –scoperti nel corso di un viaggio in Europa – dopo il traferimento a Cuba nel 1975, Fuster ha così deciso di trasformare l’intero quartiere in una sorta di “studio personale” dove sperimentare la sua arte. Lungo le strade di quello che oggi è conosciuto come “Fusterlandia” si possono dunque ammirare più di 80 edifici decorati con le coloratissime opere realizzate dall’artista, come sculture, ceramiche, mosaici e murales che si sovrappongono tra loro in un caleidoscopio di creatività. Il modo migliore per visitare Fusterlandia, dunque, è quello di perdersi tra le strade che circondano la casa-studio dell’artista, il Taller-Estudio José Fuster, che è visitabile ogni giorno dell’anno.

Dove si trova e come raggiungere Fusterlandia

Come abbiamo anticipato, Jaimanitas-Fusterlandia si trova a sud-ovest di L’Avana e del quartiere di Playa, tra Club Havana e Marina Hemingway. Si raggiunge percorrendo fino al termine la Quinta Avenida, in taxi (ad un costo di circa 12 pesos dal centro di Cuba) o in bus con le linee P-1 or P-10 in direzione Playa. Per visitarla, potete anche affidarvi ad una delle tante visite guidate in bus.

Tra le tante cose da vedere a L’Avana, non perdetevi una visita alla coloratissima Fusterlandia: per raggiungerla, prenotate uno dei voli per Cuba di Air Italy.