5 cose da non perdere assolutamente durante una visita a Trinidad, Cuba

La prima cosa da vedere a Trinidad è Trinidad. Per chi fosse interessato a compiere un salto indietro per tuffarsi nell’epoca coloniale dei Caraibi, Trinidad è la destinazione giusta.

La cittadina dell’isola di Cuba offre ancora un tessuto urbano immutato rispetto a tre secoli fa. Camminando sull’acciottolato delle strade del centro è possibile scoprire abitazioni e palazzi dai tenui e affascinanti colori pastello, esattamente come li avevano pensati i dominatori spagnoli. Non per altro Trinidad è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e soprannominata la “città museo di Cuba”.

Quando si è terminato il tour del centro della cittadina, dopo averne assaporato le immutate atmosfere, è l’ora di puntare l’attenzione sulle altre cose da vedere a Trinidad.

Le 5 attrazioni di Trinidad

Plaza Major – Una piazza pittoresca nel cuore della cittadina: il punto di partenza per iniziare il tour di Trinidad.

Palacio Cantero – Sede del Museo storico municipale, il palazzo dall’architettura neoclassica è uno spettacolo a sé. Dopo aver visto la mostra sul commercio degli schiavi e le guerre d’indipendenza, si può salire lungo la scala a chiocciola in cima alla torre per una vista panoramica su Trinidad e sul Mar dei Caraibi.

Chiesa di Santisima Trinidad – Senza spostarsi da Plaza Major è possibile visitare la chiesa parrocchiale, con la sua facciata in stile Neoclassico. Qui è conservata la statua in legno del XVIII secolo Senor de la Vera Cruz.

Playa Ancon – Basta percorrere una decina di chilometri verso sud per raggiungere una delle più balle spiagge del sud di Cuba: Playa Ancon. Non ha nulla da invidiare alle migliori spiagge di Cuba, ma è meno affollata.

Chiesa e convento di San Francisco – Questa struttura (nata convento, trasformata in chiesa, poi prigione e, infine, museo) è una tappa obbligata per tutti coloro che amano la storia di Cuba. Qui, infatti, trova spazio il Museo Nacional de Lucha Contra Bandidos, il museo che racconta la storia delle battaglie contro i banditi (le forze controrivoluzionarie).

Solo chi visita queste cinque attrazioni può dire di aver visitato davvero Trinidad: una delle città magiche di Cuba.