Cosa vedere a Toronto? 10 luoghi da visitare assolutamente

In un viaggio a Toronto, le cose da vedere sono davvero tante: basterebbe citare meraviglie come le cascate del Niagara e la CN Tower per convincere anche i più scettici, ma ci sarebbe ancora tanto altro da visitare. Dai quartieri dinamici alle meraviglie naturali, dai siti storici e musei ai centri commerciali e parchi di divertimento, questa città ha sicuramente qualcosa per tutti. Ecco allora un’utile guida su cosa vedere a Toronto in cui abbiamo raccolto 10 luoghi da non perdere in città.

Toronto: le 10 cose da vedere

1 – CN Tower

La torre alta 553 metri è il più famoso punto di riferimento a Toronto e una delle attrazioni imperdibili della città. Costruita tra il 1972 e il 1976, è stata la più alta costruzione del mondo: sovrasta il centro cittadino e può essere vista da qualunque punto della città. Dal punto di osservazione più alto – lo Sky Pod a 447 metri – offre magnifici panorami che nelle giornate più limpide spaziano fino alle Cascate del Niagara e allo Stato di New York. Per i più coraggiosi offre anche passeggiate da brivido sul Glass Floor e sullo SkyTerrace esterno.

2 – Niagara Falls

Si trova a poco più di un’ora di auto dalla città, ma questa meraviglia è una delle cascate più famose del mondo ed una delle attrazioni di Toronto assolutamente da non perdere. Quasi 3 milioni di litri d’acqua al secondo si riversano giù dalla scogliera offrendo uno spettacolo incredibile che si può osservare dall’alto, dal basso o addirittura in elicottero.

3 – Casa Loma

Costruita come residenza privata nel 1914 dall’eccentrico uomo d’affari canadese Sir Henry Pellatt, la Casa Loma di Toronto è uno straordinaria dimora che ricorda un castello medievale. Oggi attira visitatori da tutto il mondo con i suoi lussureggianti giardini, le eleganti camere e i passaggi segreti. Ospita anche eventi speciali come escape games, concerti sinfonici e da camera ed eventi da brivido per Halloween.

4 – High Park

High Park è una vasta oasi verde appena fuori dal centro di Toronto. Con pittoreschi giardini, percorsi naturalistici, stagni naturali e corsi d’acqua, questa splendida tenuta offre un luogo in cui rifugiarsi dalla frenesia della città. All’interno c’è anche un piccolo zoo, piscine per bambini, campi da gioco e aree pic-nic. Da non perdere la fioritura primaverile dei ciliegi e l’annuale rassegna teatrale all’aperto Shakespeare in the Park.

5 – Distillery District

Classificato come sito storico nazionale, il Distillery Historic District è uno dei quartieri più pittoreschi di Toronto. Caratterizzato dai bellissimi edifici in stile vittoriano, è stata la prima distilleria della città negli anni Trenta dell’Ottocento. Ristrutturato nei primi anni 2000, oggi ospita boutique, gallerie d’arte e ristoranti di lusso.

6 – Entertainment District

Il quartiere dei divertimenti che si sviluppa intorno a King Street è la risposta di Toronto alla Broadway di New York. Qui si concentrano i migliori teatri della città con gli ultimi spettacoli e musical e concerti. Ma è anche la zona dove si possono trovare tanti altri divertimenti, ristoranti, alberghi e negozi.

7 – Ripley’s Aquarium of Canada

Situato nel cuore dell’Entertainment District, il Ripley’s Aquarium of Canada accoglie al suo interno circa 16.000 animali marini. Tra le attrazioni più belle il tunnel di osservazione sottomarino più lungo del Nord America – con oltre 5,7 milioni di litri d’acqua – e oltre 100 mostre ed esposizioni interattive.

8 – Royal Ontario Museum

È il più grande museo di storia naturale del Canada e uno dei più grandi musei del Nord America che attira oltre un milione di visitatori ogni anno. All’interno di sono gallerie d’arte e mostre di archeologia e scienze naturali che raccolgono oltre sei milioni di reperti provenienti da tutto il mondo e tutte le epoche.

9 – Toronto Islands

A pochi minuti di traghetto dal centro della città si trova questo gruppo di piccole isole che ospita uno storico parco divertimenti (Centerville Amusement Park), belle spiagge, aree verdi e piste ciclabili oltre all’opportunità di fare canottaggio, vela, nuoto e altre attività all’aperto. In più, offrono una splendida vista sullo skyline di Toronto e tanti eventi all’aperto.  Il servizio traghetti per le isole di Toronto parte da Queen’s Quay.

10 – Scarborough Bluffs

Nell’East End di Toronto si trovano le maestose scogliere che costeggiano il Lago Ontario. Composto da nove parchi gli Scarborough Bluffs offrono viste mozzafiato sulla città, sul lago e anche oltre: il punto più alto raggiunge i 90 metri e si estende per circa 15 chilometri. L’intera area offre sentieri escursionistici e ciclabili, aree picnic, un ristorante e un club nautico.

Per non perdere nessuna delle meraviglie da vedere di questa città, non resta che scegliere le migliori offerte sui voli per Toronto di Air Italy.