Shopping a Mumbai: 6 cose da comprare prima di tornare a casa

Se state pianificando un viaggio a Mumbai, ricordatevi di lasciare un po’ di spazio in valigia da riempire con qualche sfizioso souvenir di una delle città più incredibili del mondo. Dedicare allo shopping qualche ora del vostro tour alla scoperta dei luoghi più interessanti, è praticamente obbligatorio. Il rischio? Perdere l’opportunità di visitare i mercati, cuore autentico della città, e non riportare a casa alcuni prodotti unici di questo meraviglioso paese. Per non farvi sommergere dall’offerta e dall’insistenza dei commercianti, sarà meglio arrivare con le idee chiare. Di seguito 6 idee di cose da comprare a Mumbai, come ricordo per voi o come regalo speciale per amici e parenti.

1 – Spezie

Una scorta di spezie per riportare a casa il profumo e i sapori incredibili della cucina indiana è una must dello shopping in India: pepe nero, cardamomo, coriandolo, zafferano, tamarindo, curcuma, curry, etc. Non mettete limiti alla fantasia e, se riuscite, carpite qualche segreto per riprodurre una ricetta tipica.

2 – Daily Masala

Se avete fatto scorta di spezie, potrebbe tornarvi utile questa tipica scatola di latta con all’interno tante scatole più piccole e un cucchiaino. Questo è il set per conservare le spezie di uso quotidiano. Probabilmente non esiste cucina di una casa indiana in cui manchi questo accessorio.

3 – Gioielli

Se vi piacciono gli accessori vistosi e tintinnanti, non potrete resistere dall’acquistare un set della tipica bigiotteria indiana: collana, orecchini e tikka (il gioiello da fronte che può essere convertito in spilla) che adornano tutte le donne indiane.

4 – Oli Ayurvedici

Oli essenziali e profumatissimi, utilizzati come rimedi naturali per piccoli disturbi fisici di varia natura, per massaggi rilassanti o anche solo per rigenerare l’atmosfera degli ambienti.

5 – Cashmere

Anche se un po’ più costoso di un normale souvenir, perché rinunciare a un capo di cashmere purissimo? Morbido e setoso lo troverete non solo sotto forma delle famose pashmine, ma anche di tappeti, coperte e cuscini.

6 – Giocattoli di legno

Manufatti di fine artigianato che faranno felici i più piccoli, i giocattoli tipici indiani sono oggetti in legno, dipinti con colori sgargianti e che riproducono, di solito, le divinità del pantheon indiano. Con una spesa davvero irrisoria porterete a casa un pensiero speciale per i più piccoli.

A parte la scelta degli oggetti da acquistare, preparativi a contrattare con tutta l’astuzia e la determinazione di cui siete capaci, i commercianti indiani, specie nei mercati, vi daranno del filo da torcere.

Se ancora non avete acquistato il biglietto, non perdere le offerte di volo per Mumbai sul sito di Air Italy.