Bangkok: 7 curiosità da sapere sulla capitale thailandese

Sono tante e interessanti le curiosità da scoprire su Bangkok. Un viaggio nella capitale thailandese vuol dire conoscere anche aspetti curiosi, divertenti e meno conosciuti che renderanno la vostra esperienza ancora più affascinante del previsto.  Andiamo alla scoperta delle 7 cose che non sapevate su Bangkok.

  1. È la città più visitata al mondo – Con quasi 20 milioni di turisti ogni anno, Bangkok vanta il primato di città più visitata del mondo. Il primato è conteso da anni con un’altra città asiatica rivale, quella di Hong Kong.
  2. Quanti quartieri ci sono a Bangkok? – La capitale thailandese conta ben 50 distretti diversi. Dopo il boom degli anni ’80, la città ha ragguardevolmente ampliato le proprie dimensioni, espandendosi soprattutto sulla riva orientale del fiume Chao Phraya. Oggi si contano 50 quartieri (di cui 35 a est del fiume e 15 a ovest), ulteriormente divisi in 169 sottodistretti.
  3. È una delle città più calde del mondo – Dal punto di vista meteorologico, Bangkok detiene il primato di città più calda del mondo. Niente paura però: il primato non fa riferimento alle punte massime, ma alle medie che si attestano intorno ai 28° centigradi per quasi tutto l’anno.
  4. La Chinatown di Bangkok è la più grande del mondo – Conosciuta localmente a Yaowarat, la Chinatown di Bangkok ospita oltre un milione di cinesi. Durante il giorno, il quartiere è uno dei luoghi dello shopping di Bangkok, che si anima con bancarelle che vendono prodotti di ogni genere ai prezzi più economici in città. Di notte, invece, l’area si trasforma in un paradiso dello stret food. Il quartiere vanta anche il primato del Buddha d’oro più grande del mondo: quello di Wat Traimit, che pesa cinque tonnellate e mezzo.
  5. I bagni per trasgender – In una tappa alla toilette a Bangkok non sarà difficile trovarvi davanti a 3 porte. La Thailandia – un paese liberale in termini di sessualità e tolleranza nei confronti dell’identità di genere – è stato uno dei primi paesi al mondo a introdurre bagni riservati ai transgender. Insieme ai bagni maschili e femminili che è possibile trovare ovunque, in molti bagni pubblici di Bangkok vi sarà possibile trovarvi di fronte alla terza porta per lady-boys.
  6. Qual è il grattacielo più alto di Bangkok? – L’edificio più alto della Thailandia si trova proprio a Bangkok: è il Baiyoke Tower II e si trova al 222 di Ratchaprarob Road, nel quartiere di Ratchathewi. Con i suoi 304 metri di altezza si piazza all’ottantesimo posto tra gli edifici più alti del mondo e ospita il bar più alto a Bangkok, situato all’83esimo piano.
  7. Quanti templi ci sono a Bangkok? – Tre sono i templi principali e più famosi a Bangkok (Wat Pra Kaew, Wat Arun e Wat Pho), ma è quasi impossibile tenere il conto della quantità di templi diffusi in tutta la città: qualcuno ne ha contati più di 400!

Ora che avete scoperto tutte le curiosità della capitale thailandese, che aspettate a prenotare subito uno dei voli in offerta per Bangkok di Air Italy?