Lo zoo di Mosca: visita al giardino zoologico più antico della Russia

Lo zoo di Mosca è una delle tappe da non perdere (soprattutto con i bambini al seguito) per trascorrere ore di piacevole relax immersi nel verde di uno dei polmoni della città e ammirare animali provenienti da ogni angolo del mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere per visitarlo.

Storia e curiosità

Fondato nel 1864, lo zoo di Mosca vanta una lunga e gloriosa storia. Oltre ad essere uno dei più grandi ed antichi di tutta la Russia, il giardino zoologico è stato testimone anche degli eventi drammatici della Rivoluzione – quando fu saccheggiato e semi-distrutto – e della storia più recente del Paese, e che l’hanno visto sopravvivere per più di 150 anni, pur tra mille difficoltà.  Dopo una vasta opera di restauro nei primi anni ’90 – durante il quale fu creata l’attuale entrata che somiglia a quella di un castello – oggi lo zoo di Mosca è tornato a nuova vita.

Cosa vedere: animali e attrazioni

All’interno degli oltre 21 ettari del giardino zoologico di Mosca sono ospitati più di 7 mila animali di oltre mille specie diverse tra marsupiali, primati, rettili, pennipedi, carnivori e roditori, solo per citarne alcuni. Non mancano ad esempio orsi, tigri bianche siberiane e leopardi delle nevi, il gatto delle steppe – simbolo del parco – e tanti altri esemplari di animali provenienti dalle zone selvagge della Russia e della Siberia e da tutto il resto del mondo. Da non perdere lo stagno centrale, che ospita diverse specie di uccelli – come i fenicotteri rossi – mentre di notte il parco si anima con le visite agli animali notturni, organizzate con visori.

Dove si trova, orari e prezzi di visita

Chiuso il lunedì, lo zoo di Mosca è aperto ogni giorno dalle 7:30 alle 21:00 (orario estivo) e dalle 10:00 alle 17:00 (orario invernale). Il costo dell’ingresso è di 500 rubli.

Il parco si trova in pieno centro della città, poco distante dall’anello dei giardini, vicino alle stazioni Barrikadnaja e Krasnopresnenskaja della metropolitana di Mosca.

Lo zoo di Mosca e le altre attrazioni della capitale russa vi aspettano: non fatevi scappare uno dei voli in offerta per Mosca di Air Italy.