Visitare Olimpia: dove tutto ha avuto inizio

Durante il vostro viaggio in Grecia, non potete fare a meno di visitare Olimpia, l’antica città dei giochi Olimpici. Olimpia sorge in prossimità di un fiume chiamato Alfios e in questo angolo di mondo della parte nordoccidentale della Grecia, diventato patrimonio dell’umanità dal 1989, si possono ammirare i resti archeologici della antica civiltà.

Ad Olimpia, ogni quattro anni avevano luogo i giochi olimpici: manifestazioni in onore degli dei a cui partecipavano numerosi atleti provenienti da ogni parte della Grecia. Questo momento assumeva nella vita dei greci un importante valore dalla forte senso religioso e rappresentava anche un momento di pace e tregua tra le città greche e i suoi abitanti.

Quello che oggi rimane del tempio di Zeus è conservato all’interno del Museo di Olimpia. Nel museo Archeologico di Olimpia è possibile ritrovare l’Hermes di Dionisio di Prassitele e la Nike di Peonio.

Qualcosa rimane del tempio Heràion, un antico santuario costruito intorno al 600 a.C in stile dorico e della palestra, area in cui gli atleti si allenavano con attività legate al pugilato, al combattimento e al salto. Era presente anche un cortile, una zona per i bagni e una zona dove gli atleti usavano ricoprire il proprio corpo con la sabbia, cenere e olii. Ma ciò che importava ai greci era anche allenare il proprio spirito, a cui era dedicata un’area apposita.

Un’altra zona attualmente riconoscibile è il pritanio, cuore pulsante della città e simbolo di sacralità e fuoco e il Gymnasio dove i greci eseguivano attività sportive rigorosamente svestiti.

 

Come raggiungere Olympia da Atene

Ci sono autobus giornalieri da Atene per visitare Olimpia, passando per Pyrgos. È necessario prendere un autobus da Atene a Pyrgos e poi un altro autobus da Pyrgos ad Olimpia.

Il viaggio in autobus da Atene a Pyrgos è di 4 ore circa e gli autobus partono dalla stazione di Kifissos KTET raggiungibile con la linea numero 051 da Omonoia o la linea X93 dall’aeroporto di Atene.

Il viaggio in autobus da Pyrgos a Olimpia è di circa 30 min . Ci sono anche autobus giornalieri per Pyrgos da Patrasso e il viaggio è della durata di un’ora. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero  210-5124910/11 o consultare il sito.

 

 

Fonte immagine: By Matěj Baťha (Own work) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons