Visitare Nizza: le 10 cose da non perdere assolutamente

Nizza è un piccolo forziere di tesori turistici che vanno scoperti e assaporati durante una vacanza da trascorrere in questa località della Costa Azzurra, Francia. Un’occasione per fare tappa in tutte le attrazioni della città che, in un tocca e fuga a Nizza, potrebbero sfuggire.

Ecco un’esaustiva guida con tutte le cose da non perdere assolutamente durante una visita alla città.

Le 10 cose da vedere (e da fare) assolutamente a Nizza

  1. I musei di Nizza – Tra le cose da fare assolutamente, la prima di tutte è fuor di dubbio  una visita ai suoi musei che espongono alcune delle opere degli artisti più popolari. Si può scegliere tra il Museo Chagall, il Museo Matisse e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, il Museo delle Belle Arti… Una buona notizia per chi ama viaggiare low cost: la gran parte dei musei sono a ingresso gratuito.
  2. Place Masséna – È il cuore della Nizza da vivere ed è il punto di congiunzione tra Nizza nuova e la città vecchia. Può essere il punto di partenza per un tour di Nizza all’insegna dello shopping.
  3. Vecchia Nizza – È la parte di Nizza che racconta la sua storia, ma è anche la destinazione per chi cerca ristorantini tipici.
  4. Promenade des Anglais Per assaporare un po’ di mare di questo tratto della Costa azzurra o anche semplicemente per passeggiare in attesa del tramonto, questo lungo mare è uno dei più celebri al mondo.
  5. Quai des Etats-Unis – Un angolo di Nizza da vedere per i suoi negozietti di antiquari.
  6. Collina del Castello– La destinazione da visitare sicuramente se si fosse alla ricerca del migliore panorama della Baia degli Angeli.
  7. Vigneto di Bellet – Antichissimo vigneto nel quale si possono organizzare visite con degustazioni del vino prodotto.
  8. Il mercato dei fiori – Non distante dalla Promenade des Anglais, il celebre mercato dei fiori di Nizza anima ogni mattina Cours Saleya.
  9. Promenade du Paillon– Parco urbano che dà ossigeno alla città, grazie alla varietà di specie vegetali ospitate.
  10. Anfiteatro di Cimiez – Tra le cose da vedere a Nizza non può mancare una visita all’anfiteatro romano (II secolo d.C.). Questo sito archeologico si trova sulla collina di Cimiez ed è testimone del luogo in cui è stata fondata l’antica capitale Cemenelum, a seguito della conquista dei romani alla guida di Augusto del territorio oltre le Alpi (la Gallia romana).