Visitare Milano con tutta la famiglia, le attrazioni più indicate per i bambini

Visitare Milano con bambini al seguito può riservare molte sorprese, soprattutto per coloro che vedono nel capoluogo lombardo una città seriosa e più orientata a un turismo maturo. Un weekend, un viaggio in occasione di un ponte, una mini-vacanza per ritrovare la dimensione del tempo libero in famiglia: Milano è una meta ideale per quelle famiglie che vogliono organizzare una gita alla scoperta di una grande città europea ricca di storia, di cultura e d’innovazione.

Una visita alla città è un’opportunità per tutti coloro che colgono l’occasione dell’Expo 2015 per recarsi a Milano con tutta la famiglia. Se questi sono i vostri piani, allora non mancate di leggere la nostra guida Expo 2015 con bambini: 6 consigli.

Di seguito, un elenco di attrazioni che non mancheranno di affascinare e divertire i vostri piccoli e i vostri ragazzi.

Luoghi d’interesse

Castello Sforzesco e Parco Sempione (piazza Castello) L’imponente struttura immersa nel Parco Sempione oggi ospita tanti musei e mostre temporanee (come l’imperdibile mostra su Leonardo in programma fino al 19 luglio).

Planetario Ulrico Hoepli (corso Venezia, 57) Se i vostri bimbi sono affascinati dal cielo, dallo spazio e dalle stelle, ecco la meta adatta a loro. Si trova nei pressi del Museo Civico di Storia Naturale.

Santa Maria delle Grazie (piazza Santa Maria delle Grazie) Per chi vuole far fare esperienza ai propri bambini di cosa significa trovarsi in un sito patrimonio dell’umanità UNESCO e trovarsi davanti a un’opera d’arte universalmente nota, questa chiesa è un must. Qui è possibile ammirare l’affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Musei

MUBA, Museo dei Bambini di Milano (piazzetta Guastalla, 3) – Una continua programmazione di mostre, laboratori per tutta la famiglia e progetti didattici nella suggestiva cornice della Rotonda di via Besana: un edificio del XVIII secolo milanese. Ulteriori informazioni e indicazioni sugli orari e le mostre attive sono sul sito ufficiale. Il MUBA propone iniziative collegate all’Expo, con la rassegna Childrenshare.

Bì, la fabbrica del gioco e delle arti (via G. Rodari, 3 – Cormano)– Parlando di Milano e di attrazioni per bambini, sicuramente questa è una meta da non perdere. È un centro interamente dedicato al gioco e al mondo dell’intrattenimento per bambini. In un ex cotonificio del ‘900 di duemila metri quadri troverete la più importante collezione europea di giocattoli d’epoca che va dal 1700 agli anni Settanta del ‘900. Il tradizionale Teatro del Buratto intratterrà i vostri bambini con i suoi spettacoli di successo. Per informazioni su costi e orari, seguite il link alla pagina web ufficiale della Fabbrica.

Museo civico di storia naturale (corso Venezia, 55) – Uno dei più importanti musei civici di storia naturale in Europa offre una delle più interessanti collezioni di vertebrati e invertebrati, minerali e fossili. I bambini rimarranno a bocca aperta davanti allo scheletro completo di una balenottera e di un elefante africano. Per quei bimbi affascinati dal mondo degli animali.

Museo Inter & Milan – Stadio San Siro (piazzale Angelo Moratti) – Se i vostri bambini sono appassionati di calcio, questa è un’attrazione da non perdere assolutamente durante una visita a Milano. Oltre il museo del calcio, è possibile partecipare ai tour che vi faranno vivere lo stadio da protagonisti.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore, 21) – Per tutti quei bambini appassionati di storia della scienza o storia della tecnologia (e per tutti quei genitori a cui piace far scoprire cose realmente interessanti ai loro piccoli), il Museo Nazionale della Scienza offre un’attrattiva irresistibile.

Aree naturali e naturalistiche

Acquario civico (viale Gadio, 2) – Per tutti i bimbi affascinati da ciò che vive sotto l’acqua, ecco una cosa da fare a Milano con tutta la famiglia.

Orto botanico di Brera – Un’oasi di pace, per un’immersione nella natura e per riprendere fiato durante una frenetica visita di Milano. Per scoprire di più sull’orto e sul Museo Astronomico, ecco il sito web ufficiale.

ForestLab (Laghetto delle Vergini dell’Idroscalo) – Una meta immancabile durante una visita a Milano con bambini. Un nuovo spazio dedicato a chi ama le farfalle.

 

Fonte immagine: “20110725 Castello Sforzesco Milan 5557” di Jakub Hałun – Opera propria. Con licenza GFDL tramite Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:20110725_Castello_Sforzesco_Milan_5557.jpg#/media/File:20110725_Castello_Sforzesco_Milan_5557.jpg