Visitare Chisinau: Primaria Chisinaului, il Palazzo del municipio

Visitare Chisinau dà la possibilità di apprezzare i molti degli edifici più celebri della Repubblica di Moldavia, tra cui il palazzo del municipio (Primaria Chisinaului), monumento storico e architettonico d’importanza nazionale.

Alla fine del XIX secolo, il sindaco di Chisinau K. Schmidt, presentò la proposta per la costruzione di un nuovo quartier generale per la Duma municipale. La progettazione dell’edificio fu assegnata all’architetto M. Elladi con l’aiuto dell’architetto italiano A. Bernardazzi.

Ne deriva un’architettura eclettica evidentemente influenzata dallo stile gotico veneziano. Il quartier generale della Duma fu completato nel 1902. Durante la seconda guerra mondiale l’edificio fu gravemente danneggiato. Fu poi ricostruito nel periodo post bellico dall’architetto Kurtz che utilizzò delle foto affinché la ricostruzione fosse il più fedele possibile alla struttura originale. Sulla facciata principale si trovano delle placche commemorative in onore dell’architetto Bernardazzi.

Per visitare Chisinau partendo dal palazzo del municipio si potrà proseguire ammirare l’edificio delle Poste Centrali e continuare sul Boulevard Stefan cel Mare per visitare l’edificio che ospita la rinomata Sala dell’Organo (Sala cu Orga) e il mercatino d’arte e artigianato più importante della città: il “Vernisaj”.

Per visitare la capitale della Moldavia e scoprire tutte le sue meraviglie, prenotate il vostro volo Air Italy per Chisinau.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/kamen-tabakov/