Un suggerimento per il vostro viaggio: una visita al Palazzo Viceregio di Cagliari

Avete mai visitato il Palazzo Viceregio di Cagliari? Tra le strade dell’antico quartiere Castello, in via Roma, tra la piazza Palazzo e il Terrapieno, sorge questo storico edificio, sede dei Vicerè dal 1337 per volontà di Pietro d’Aragona, sovrano del Regno di Sardegna e della Corsica. Il palazzo ha cambiato la sua identità e il suo aspetto molte volte. Nel corso degli anni ha subito notevoli trasformazioni e ristrutturazioni, conservando però il suo fascino e la sua bellezza. Oltre ad essere sede viceregia, è stato sede della Reale Udienza, direzione militare del territorio e residenza della corte sabauda.

I Savoia durante la loro reggenza hanno apportato le principali modifiche alla struttura: all’atrio, alle stanze nobiliari,  al portale. Uno degli elementi che caratterizza l’architettura del palazzo, è la scalinata centrale in marmo, progettata da De Guibert durante il regno dei Savoia. Sono presenti all’interno dell’edificio opere dei vicerè e ritratti raffiguranti Carlo Alberto e Carlo Felice.

Successivamente all’unione della Sardegna alle regioni della terraferma, il palazzo diventò di proprietà della Provincia, che progettò un salone consiliare decorato da Domenico Bruschi, con affreschi di aneddoti della vita di tutti i giorni della popolazione sarda.

Il Palazzo Viceregio di Cagliari oggi ospita la Prefettura e la Provincia di Cagliari e può essere visitato tutti i giorni ad eccezione del lunedì dalle 10.00 alle 18.00. L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Cagliari.

La ricca storia della Sardegna è in parte racchiusa in questo palazzo, ma spostandosi di pochi passi sarà possibile conoscere altri luoghi di interesse storico e artistico come la Cattedrale di Santa Maria Assunta e Santa Cecilia, il Bastione di Saint Remy o di godere di un affaccio esclusivo sulla città dalla Terrazza di Umberto I.

Air Italy vi offre la maniera più comoda per raggiungere Cagliari e trascorrere una piacevole vacanza, consultate i voli disponibili.

 

Fonte immagine: “PalazzoRegio3” di Giova81 – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:PalazzoRegio3.jpg#/media/File:PalazzoRegio3.jpg