Viaggio a Minorca con tutta la famiglia: 10 mete per bambini

Un piccolo paradiso di mare, storia e natura a poche ore di volo dall’Italia: Minorca, la seconda isola delle Baleari per estensione, è una delle mete più apprezzate dalle famiglie in cerca di relax a basso costo. Ma, soprattutto se si viaggia con bambini al seguito, questa isola della Spagna offre anche tanto divertimento, in mezzo a quell’esplosione di natura che ha fatto guadagnare a Minorca la nomina a Riserva della Biosfera dell’UNESCO.

Di seguito, una selezione di attrazioni a misura di bambino, con tanti consigli per trascorrere una vacanza da sogno a Minorca:

Parchi acquatici

AquaCenter (costa ovest) – In questo parco non mancano tutte le attrazioni che ci si aspettano in un parco divertimenti acquatico: scivoli liberi, con gommoni, scivoli a tubo, adrenalinici, ma anche discese adatte ai bambini più piccoli e divertenti castelli d’acqua. Maggiori informazioni sul sito web.

Aquarock (costa ovest) – Il parco acquatico più grande di Minorca. Quando i vostri bambini saranno stanchi di scivoli e piscine, sarà tempo di mettersi al volante dei gokart. Per informazioni, fate riferimento al sito web del parco.

Zoo

Lloc de Menorca Zoo (L’Argentina) – Animali esotici e specie originarie dell’isola. I bambini non mancheranno di divertirsi dando da mangiare alle simpatiche caprette. Qui il sito web dello zoo di Minorca.

Monumenti e Località

Fort Marlborough (Es Castell)Un forte scavato in parte nella roccia viva, costruito nella prima metà del Settecento, durante il dominio inglese.

Fortalleza de La Mola (costa est) – Altra meta dedicata ai bambini appassionati di castelli e fortificazioni. Costruita nella seconda metà dell’Ottocento, la fortezza di Isabella II è uno dei migliori esempi di architettura militare dell’epoca, con le sue mura a picco sulla scogliera. Per organizzare la vostra visita, fate riferimento al sito web turistico.

Binibeca – Una delle località più affascinanti di Minorca, con le sue case bianche di calce e legno. Ai vostri bambini sembrerà di essere in un villaggio di qualche fiaba.

Spiagge per bambini

Per un dettagliato approfondimento sulle spiagge adatte a tutta la famiglia sull’isola, leggete l’approfondimento dell’eMagazine: Le 9 migliori spiagge per bambini a Minorca. Qui troverete una breve selezione:

Son Bou (costa centro-sud)La spiaggia più grande di Minorca e una tra le più servite dai servizi ricettivi. Ottima per le famiglie anche per il fatto che l’acqua della baia rimane poco profonda.

Sant Tomàs (Costa centro sud) – A pochi passi dalle strutture ricettive, è una delle spiagge più gettonate di Minorca.

Arenal D’en Castell (Costa nord est) – Considerata una delle spiagge più belle di Minorca, il suo mare può vantare una profondità ideale per i bambini. Nella località c’è anche un centro commerciale per ogni esigenza.

Altre attrazioni ed eventi

Festa di Sant Joan (Ciutadella, 21 giugno) – Apre il periodo di feste padronali estive che animano tutte le città di Minorca. I veri protagonisti sono i cavalli tipici della tradizione. Da non mancare le esibizioni di destrezza di cavalli e cavalieri, come i tornei lungo il Porto Vecchio.

 

Fonte immagine: wikimedia.org