Vacanze in Grecia: le 10 cose da fare a Skiathos nelle isole Sporadi

L’appuntamento con le vacanze estive ha bisogno di tutte le vostra energie, per rendere questo momento indimenticabile. Volare con Air Italy a Skiathos, una delle più incantevoli tra le isole Sporadi, potrebbe essere la scelta giusta.

La sensazione, arrivando a Skiathos, è quella di immergervi in un’atmosfera di grande pace, in un luogo ricco di storia e allo stesso tempo in grado di regalare esperienze di gusto, avventura e divertimento.

Potreste decidere di godere della vacanza al meglio, tenendo a mente dieci cose da fare nella più bella isola delle Sporadi:

  1. Fare una passeggiata a Skiathos città, camminare tra le piccole vie dell’isole e attraversare il corso Papadiamantis, brulicante di locali e piccole taverne tipiche, e fermarsi a mangiare qualcosa di tipico.
  2. Visitare la cattedrale principale della città di Skiathos, Trion Ierarchon.
  3. Visitare il monastero di Panagia Evangelistria Panagia Evangelistria sorto nei primi anni del 1800, adibito anche a rifugio per i combattenti greci durante la guerra d’indipendenza contro i turchi. Si può raggiungere con ogni mezzo e a piedi. Qui ci si può fermare a stuzzicare qualcosa, in quanto il monastero è attualmente una piccola taverna dove è possibile acquistare anche prodotti artigianali come vini, liquori e olio.
  4. Andare a Bourtzi, una piccola lingua di terra che divide il porto della città di Skiathos in due, ricca di vegetazione, dove attualmente sono presenti i resti di fortezza veneziana edificata nel 1200 da una famiglia di mercanti. Oggi è un luogo culturale dove hanno luogo eventi e spettacoli in una cornice di verde rigoglioso e di aria fresca.
  5. Passeggiare e respirare l’atmosfera di un tipico villaggio greco nella zona antica di Chora.
  6. Visitare la casa-museo di Alexadros Papadiamantis, scrittore greco del 1800.
  7. Mangiare in una tipica taverna Greca e assaggiare i dolci tipici locali fatti di pasta di mandorle.
  8. Fare una piccola escursione a Kastro, angolo dell’isola situato a nord da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato. In passato questo luogo era un antico villaggio fortificato. Attualmente sono presenti i resti di antiche chiese. Questo scorcio suggestivo potrebbe essere un’ottima meta per una passeggiata attraverso sentieri poco battuti oppure come approdo dopo un’escursione in barca, dato che non è possibile raggiungerla diversamente.
  9. Immergervi nell’atmosfera delle isole Sporadi con una escursione nella località selvaggia di Lalaria, raggiungibile esclusivamente via mare.
  10. Passare la giornata nella splendida spiaggia di Koukounaries e godere del tramonto di una delle più affascinanti tra le isole Sporadi.

Fonte immagine: “Skiathos 04” di Michael Clarke Stuff – Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons – http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Skiathos_04_(7698122204).jpg#/media/File:Skiathos_04_(7698122204).jpg