5 tappe per un viaggio culturale in Grecia

Organizzare un viaggio culturale in Grecia è più semplice del previsto. Basta portare con sé questi 5 consigli di Air Italy e prenotare un biglietto aereo a prezzi vantaggiosi.

Un itinerario a tappe per ripercorrere la storia e godersi l’incanto di luoghi che hanno segnato la storia della civiltà europea e di quella universale. Un salto nel passato che profuma anche di mare e natura.

1 tappa

La prima tappa consigliata è senza dubbio la città di Atene, centro nevralgico di storia, vita politica e religione vanta un patrimonio artistico molto affascinante. Passeggiare per il quartiere di Plaka, alle pendici dell’acropoli, tra monumenti, agorà e le particolarissime casette della zona di Anafiotika, rappresenta un’esperienza unica.

2 tappa

Il Museo archeologico nazionale di Atene, custodisce al suo interno tesori che hanno una storia millenaria. La struttura è in stile neoclassico mentre le opere esposte interessano differenti periodi storici, da quello preistorico a quello classico. Ci sono anche esempi di arte egizia e romana ed opere in bronzo e marmo.

3 tappa

L’isola di Delo, a pochi chilometri dalla costa dell’isola di Mykonos, è il luogo in cui nacquero il Dio del sole, Apollo e sua sorella Artemide. Un piccolo centro anticamente abitato, ora testimonianza dell’antica civiltà ellenica, per la presenza di un interessante museo, la terrazza dei leoni e il tempio di Apollo.

4 tappa

Un viaggio culturale in Grecia non può prescindere da una visita ad Olimpia, città che ha dato origine ai giochi olimpici, uno degli aspetti più importanti società e della vita dell’epoca. Il sito archeologico è stato riscoperto nel 1700 e la maggior parte dei suoi reperti è raccolta all’interno del museo di Olimpia. E’ possibile ammirare i resti della palestra e del tempio di Heraklion e immaginare gli allenamenti e la fatica degli atleti.

5 tappa

Skiathos, questa suggestiva località concilia perfettamente la voglia di mare con l’esigenza di un viaggio culturale in grecia. Nell’entroterra tantissimi resti di antichi villaggi, monasteri e chiese, simbolo di forza e resistenza, di guerre e civiltà non solo antiche.

Non vi resta che partire con Air Italy e attraversare le tappe della storia.