Le spiagge più belle vicine a Cagliari: la top 12 dei lidi da non perdere

Quando si pensa a un mare indimenticabile, dai colori straordinari e in un contesto naturale da sogno, spesso il nostro pensiero va alle acque tropicali dei Caraibi o dell’Oceano Indiano. Eppure, a poche ore di viaggio da casa possiamo godere di spiagge altrettanto spettacolari. È il caso di Cagliari, con le spiagge vicine alla città che sanno come regalare emozioni e memorie indelebili. Non per altro, le più belle spiagge del litorale cagliaritano sono meta, ogni estate, di migliaia di turisti.

Nella provincia di Cagliari, infatti, si trovano alcune delle destinazioni del turismo estivo tra le più rinomate della Sardegna, come: Villasimius, Domus de Maria e Teulada.

La costa del sud della Sardegna si presenta come selvaggia e ricca di calette e spiagge spettacolari, spesso rinchiuse dalle scogliere, con l’affaccio su un mare trasparente.

Per scegliere quale parte della costa nei dintorni di Cagliari visitare, ecco una classifica delle spiagge più belle e vicine al capoluogo sardo.

  1. Cala Cipolla (Domus de Maria) – A circa 58 km da Cagliari. È una delle spiagge più rinomate della Sardegna del sud. La cala è piccola e può anche essere molto affollata. È riparata dal vento e il suo fondale basso e sabbioso la rendono la meta perfetta per la balneazione dei bambini. È dotata di qualche servizio e di un parcheggio a pagamento.
  2. Spiaggia Campulongu (Villasimius) – A circa 60 km da Cagliari. Una spiaggia di sabbia mista a ghiaia, con un mare trasparente e fondali che digradano dolcemente. La sua natura straordinaria, assieme ai servizi offerti la rendono una spiaggia indicata per tutta la famiglia.
  3. Spiaggia di Chia (Domus de Maria) – A circa 55 km da Cagliari. La spiaggia di Su Giudeu, fa parte delle spiagge di Chia, è caratterizzata da una spiaggia rosata. È un tratto di litorale piuttosto ampio che lascia spazio a tutti anche in alta stagione. Anche qui, il mare diventa profondo molto al largo, permettendo la balneazione sicura anche ai più piccoli.
  4. Cala Pira (Castiadas) – A 60 km da Cagliari. Una spiaggia candida e un mare dagli splendidi colori per questa bella e rinomata spiaggia. Nei suoi pressi sorge una torre difensiva retaggio della dominazione spagnola, che può essere visitata.
  5. Spiaggia di Simius (Villasimius) – A 66 km da Cagliari. Sabbia candida e acqua turchese. Litorale servito abbondantemente. Ma è possibile trovare anche tratti di spiaggia libera.
  6. Cala Tuerredda (Teulada) – A circa 60 km da Cagliari. Considerata una delle spiagge più belle della provincia di Cagliari, questa spiaggia dai tratti caraibici è molto ambita, nonostante sia piuttosto piccola. Consigliato, dunque, recarvisi nelle prime ore del mattino.
  7. Punta Molentis (Villasimius) – A 68 km da Cagliari. Una piccola spiaggia che stupisce per la trasparenza delle sue acque e la ricca popolazione di fauna marina: l’area fa parte dell’Area Marina Protetta.
  8. Spiaggia del Giunco (Villasimius) – A circa 61 km da Cagliari. Spiaggia candida e pulita per una spiaggia ottimamente servita.
  9. Costa Rei (Sarrabus) – A circa 64 km da Cagliari. Si tratta di 10 km di costa caratterizzata da spiagge dalla natura selvaggia, immerse in oasi naturalistiche.
  10. Cala Sinzias (Castiadas) – A circa 57 km da Cagliari. È senz’altro una delle spiagge più selvagge della Sardegna ed è nota per le sue acque dalla straordinaria trasparenza. Anche in alta stagione, camminando un po’ lungo il litorale, è possibile trovare angoli tranquilli e poco affollati.
  11. Capo Malfatano (Teulada) – A circa 64 km da Cagliari. Una spiaggia che sicuramente lascerà il segno nei suoi visitatori. Raggiungibile tramite la strada panoramica che va da Chia a Teulada. La spiaggia è racchiusa in una baia naturale e caratterizzata dal panorama offerto dal promontorio capeggiato dalla torre di Malfatano. Qui è possibile effettuare battute di snorkeling alla scoperta dell’antico porto punico sommerso.
  12. Spiaggia di Porto Sa Ruxi (Villasimius) – A 54 km da Cagliari. Tra le spiagge più belle nei dintorni di Cagliari, quella di Porto Sa Ruxi si caratterizza per tre calette che rendono il mare tranquillo e a riparo dalle correnti. Tra gli scogli è possibile ammirare i pesci nuotare in piccoli gruppi.