Spiagge di Pantelleria: sole e relax nel cuore del Mar Mediterraneo

Uno scorcio suggestivo, una finestra aperta sul Mar Mediterraneo: le spiagge di Pantelleria sono questo, luogo ideale dove godersi un po’ di sano e meritato relax. E dovendo suggerirne alcune, i nomi che vengono subito in mente sono Cala Levante, Cala Tramontana, Cala Gadir e Cala Arco dell’Elefante.

Cala Levante, la prima di queste spiagge di Pantelleria, è un litorale formato da scogliere che rappresentano una meta privilegiata per tutti gli appassionati di snorkeling e immersioni. E questa trova il suo luogo più bello nell’insenatura conosciuta con il nome di Sutta Matt.

Vicino Cala Levante si trova Cala Tramontana. Le due spiagge sono molto simili tra loro e accomunate da un curioso fenomeno: quando il vento spira da nord-ovest, le acque di Cala Levante sono calme; invece, quando il vento spira da sud-est sono calme le acque di Cala Tramontana.

Cala Gadir invece è famosa per tre motivi: nel passato era un importante porto dell’isola, dove attraccavano decine di navi al giorno; i suoi fondali sono anch’essi indicati per il diving; le sue acque termali sono tra le più rinomate dell’isola.

Infine, l’ultima delle spiagge di Pantelleria: Cala Arco dell’Elefante, che deve il suo nome a una formazione rocciosa la cui forma ricorda proprio la proboscide di un elefante che si abbevera nel mare. E per visitarle tutte, non resta che prenotare un volo per Pantelleria con Air Italy.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/andreamagni