Cagliari e le sue spiagge: alla scoperta delle più belle in città e nei dintorni

Se pensate che le spiagge più belle della Sardegna siano soprattutto nel nord dell’isola, vi sbagliate. Cagliari, infatti, ha una costa ricca di arenili sabbiosi e calette che non hanno nulla da invidiare ad altre zone più gettonate, con un tratto costiero che si estende per circa 50 chilometri da Capo Sant’Elia fino a Capo Boi.

Le spiagge di Cagliari

  • Poetto: La spiaggia più famosa di Cagliari si sviluppa per circa 8 chilometri e con la sua sabbia bianca e fine è una delle più belle del cagliaritano. Inizia dalla Marina Piccola – un piccolo porticciolo che si trova sotto la Sella del Diavolo, il promontorio dalla suggestiva forma – fino a confinare con il litorale di Quartu Sant’Elena.
  • Spiaggia di Quartu – Pur essendo il proseguimento naturale del Poetto, costituisce un litorale a sé stante che fa capo al comune di Quartu. Il paesaggio è reso ancora più affascinante dalla presenza degli stagni di Molentargius, caratterizzati dalla presenza dei fenicotteri rosa.
  • Baia di Calamosca – Ai piedi della Sella del Diavolo, sul lato opposto al Poetto, si trovano diverse calette molto belle, anche se piuttosto isolate e complicate da raggiungere. Cala Murru e Porcu, Calamosca e Cala Fighera sono arenili piccoli e che offrono un rifugio dalla città appartato e immerso nella macchia.

Le altre spiagge vicino Cagliari

  • Spiaggia Maddalena – Partendo dalla città verso il lido di Capoterra (in direzione di Pula) è la prima spiaggia con sabbia fine che troviamo. Una spiaggia piuttosto estesa, sabbiosa, ben attrezzata e adatta alle famiglie con bambini.
  • Cala Regina – Procedendo verso Quartu, questa caletta pietrosa e immersa nel verde è sovrastata da una torre d’avvistamento spagnola e offre uno scenario molto suggestivo. È una buona alternativa per le famiglie grazie ai suoi fondali bassi.
  • Kala ‘e Moru – Un arenile molto ben servito che si trova nel comune di Geremeas. La spiaggia è lunga 3 km, con un fondo sabbioso e il mare cristallino tipico di questo tratto di litorale.  

Le spiagge più belle nei dintorni

Lasciando la città e inoltrandosi a sud ovest in direzione di Teulada è possibile trovare alcune spiagge di superba bellezza:

  • Spiaggia di Nora – Un arenile sabbioso estremamente affascinante, caratterizzato da acque poco profonde e cristalline e circondato dalle rovine dell’antica città romana di Nora, dalla pittoresca Chiesetta di Sant’Efisio e dalla profumata macchia mediterranea.
  • Spiaggia di Su Giudeu – I fondali bassi, il mare dalle tonalità turchesi e la sabbia dorata ne fanno una delle spiagge più belle del sud della Sardegna. Insieme a Cala Cipolla e Monte Cogoni è uno degli arenili più famosi della zona di Chia.
  • Spiaggia di Tuarredda – Spingendovi oltre Chia fino a Capo Spartivento potete raggiungere quella che è considerata una delle più belle spiagge della Sardegna, conosciuta per la bellezza dei fondali ricchi di pesce ma adatta anche alle famiglie per il lungo arenile di sabbia bianchissima.

Facendo invece il percorso inverso e dirigendosi verso est, passata Quartu ci si imbatte in spiagge bellissime come:

  • Spiaggia di Geremeas (Baccu Mandara) – un angolo di paradiso racchiuso nelle verde delle colline. Non mancano le comodità che la rendono approdo ideale per le famiglie.
  • Mari Pintau – Una spiaggia piccola ma che offre sfumature di colori tanto suggestive da essere denominata mare dipinto. Per raggiungerla superate Quartu e preseguite verso Geremeas sulla provinciale 17.
  • Porto Giunco (Spiaggia dei Due Mari) – Occorre arrivare fino al comune di Villasimius per ammirare una delle spiagge più belle della costa sud della Sardegna. Si tratta di una striscia di sabbia bianchissima incastonata tra il mare e lo stagno di Notteri, da cui la denominazione.

Insomma, il litorale di Cagliari offre diverse possibilità per le vacanze e tantissime spiagge tra cui scegliere per passare ogni giornata in modo diverso: sta a voi trovare quella più adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti. Il relax di queste spiagge è alla portata di tutti, con i voli per Cagliari offerti da  Air Italy.