Selvaggio blu: 5 cose da sapere sul percorso di trekking più affascinante della Sardegna

Per gli amanti della montagna e della vita all’aria aperta, non esiste percorso migliore per scoprire la Sardegna più autentica. Roccia, cielo e mare, natura e sentieri millenari: stiamo parlando di Selvaggio blu, uno dei trekking più affascinanti d’Europa. Una sfida per i trekker più esperti che potranno godere di passaggi straordinari in cui i dominano paesaggi e scorci dedicati solo a coloro che osano cogliere tale sfida. Un percorso nel quale l’escursionista si trova spesso in aree isolate, lontane da tutto, su tracciati abbandonati da tempo dai pastori.

Prima di partire per percorrere tutto il trekking del Selvaggio blu (impresa per la quale consigliamo di contattare una guida esperta del luogo, dato che molti passaggio sono da… Improvvisare) o per assaporare il percorso solo in qualche tratto, ecco 7 cose da sapere su questo sentiero escursionistico:

  1. In quale parte della Sardegna si trova il Selvaggio blu: lungo la costa dell’Ogliastra che racchiude lo splendido Golfo di Orosei, Sardegna est.
  2. Dove parte e dove arriva il percorso del Selvaggio blu: Il punto più a sud è Pedra Longa, la tappa più a nord è Cala Sisine.
  3. Qual è la lunghezza dell’intero percorso di Selvaggio blu: 46 km.
  4. La tappa più facile: da Pedra Longa a coile Duspiggius (dislivello 700 m, durata 4 h).
  5. La tappa più difficile: da colle Mancosu a Cala Sisine (passi di arrampicata di livello IV).
  6. Come raggiungere il Selvaggio blu, gli accessi consigliati: grotta del Fico, Bacu Maore, Aguglia di Goloritzé, Bacu Goloritzé, Codula Sisine.

L’attrezzatura consigliata: per chi effettua tutto il Selvaggio blu, due mezze corde da 50 m, imbragatura, cordini, moschettoni e discensore. Sul percorso non s’incontrano punti ristoro ed è bene sapere che, in quest’area della Sardegna, la ricezione telefonica risulta scarsa. A chi vuole affrontare più tappe si richiede la dotazione di tenda e sacco a pelo. Per tutti: una buona scorta d’acqua e abbigliamento da trekking.