Rodi: la valle delle farfalle, lo spettacolo della natura

La valle delle farfalle si trova nella splendida isola di Rodi, sulla costa occidentale, a circa 20 km di distanza dalla capitale.

Si tratta di un raro ambiente che nei mesi di giugno e luglio si popola di milioni di coloratissimi esemplari di farfalla. L’habitat fresco e umido della valle è perfetto per le farfalle che si riproducono durante l’estate.

La valle delle farfalle è uno splendido luogo da visitare: ricoperta di una folta vegetazione boschiva, è ricca di alberi sempreverdi simili all’acero che rilasciano una sostanza aromatica che attira gli esemplari, che vivono sul fusto e si nutrono delle foglie. Non solo verde ma anche acqua: un piccolo fiume scorre tutto l’anno nella valle e si getta in una vasca tra le rocce per mezzo di una spettacolare cascata.

La valle è inoltre piena di percorsi e sentieri che conducono i visitatori nell’oasi naturale, in un ambiente particolarmente suggestivo. La natura si unisce alla cultura visitando il piccolo Museo di storia naturale che illustra e svela i segreti della valle.

Se siete a Rodi, visitate la valle delle farfalle ma fate attenzione a rispettare il delicato ecosistema che la caratterizza. Prenota il tuo volo per Rodi con Air Italy e vola anche tu con le farfalle.

 

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/49503043032@N01/