Il planetario di Mosca: un’attrazione da non perdere

Il planetario di Mosca è uno dei luoghi più interessanti da visitare nella capitale russa. Un viaggio tra pianeti, galassie e stelle lontane che non può mancare nel vostro itinerario, soprattutto se ad accompagnarvi alla scoperta della città ci sono i vostri bambini.

Il planetario più grande del mondo a Mosca

Lo storico planetario di Mosca fu fondato nel 1929 dal governo sovietico come centro di astronomia destinato a diventare il punto di riferimento in tutta la Russia per l’osservazione scientifica delle stelle. Nel corso degli anni, il centro cominciò ad ospitare anche i piloti che inaugurarono l’esplorazione dello spazio divenendo una vera e propria base di addestramento.

Tornato all’antico splendore dopo un lungo restauro durato ben 17 anni, oggi è il planetario più grande nel mondo è un’attrazione moderna, aggiornata con le più avanzate tecnologie ottiche ed astronomiche e ben attrezzata per l’accoglienza di adulti e bambini.

Cosa vedere

All’interno ospita un’enorme Sky Park dotato di cupola stellata – un gigantesco schermo a semisfera in cui gli spettatori possono ammirare galassie, costellazioni, corpi spaziali diversi come se guardassero attraverso il telescopio – e una piattaforma astronomica con telescopio dedicate all’osservazione del cielo.

C’è il Lunarium (la Sala della Luna), ma anche un museo scientifico Urania con visite guidate multilingue e percorsi interattivi che spiegano a grandi e piccoli le leggi fondamentali dell’astronomia e della fisica e offrono la possibilità di verificarle con semplici esperimenti.

Non mancano, inoltre, una vastissima collezione di meteoriti autentici, e un cinema 4D con spettacoli di musica visiva abbinata ai più celebri brani dei Pink Floyd.

Informazioni utili

Il planetario si trova non lontano dal conosciutissimo zoo e la sua cupola svetta riconoscibile proprio nel cuore di Mosca. L’ingresso principale è situato in Sadovo – Kudrinskaya e la fermata di metro più vicina è quella di Barrikadnaya. Per info sulla prenotazione dei biglietti, consultate il sito web del planetario.

Pronti ad esplorare le meraviglie dello spazio dal più grande planetario del mondo? Prenotate subito uno dei voli per Mosca di Air Italy.