Visitando Atene: il Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Atene è il museo più importante della Grecia e uno dei più conosciuti al mondo.

Questo luogo, che custodisce il tesori della civiltà ellenica, è suddiviso in tre sezioni. La prima è dedicata al periodo preistorico e contiene oggetti che appartengono alle epoca Neolitica, Cicladica e Micenea. Nella seconda sezione, collocata al primo piano, sono invece esposte le sculture dell’arte arcaica, tra cui spicca il vaso di Diphylon, dell’arte classica e dell’arte ellenistica e romanica, come la Venus Pudica e il Filosofo di Anticitera. L’ultima sezione raccoglie invece una vasta collezione di bronzi e ceramiche.

Visitando Museo Archeologico Nazionale di Atene potrete avere la consapevolezza di quanta cultura e quanta storia ha attraversato la Grecia. Per questo motivo ritagliatevi tutto il tempo necessario per girare con calma  tra le sue immense sale ad ammirare la bellezza delle opere che sono qui conservate.

Il museo si trova nei pressi di Alexandras Avenue e può essere raggiunto a piedi da piazza Plaka oppure in metro scendendo alla fermata di Omonia.

Per scoprite tutte le straordinarie opere del Museo Archeologico Nazionale di Atene prenotate subito il vostro volo con Air Italy.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/edera/