Museo archeologico di Heraklion, un must per un viaggio in Grecia

Il museo per eccellenza, in Grecia, è il Museo archeologico di Heraklion. Qui sono stati raccolti alcuni tra i più importanti artefatti della preistoria e della storia umana, in un arco temporale che copre più di 5.000 anni, dal Neolitico fino ad arrivare al periodo tardo romano.

Ma ciò che ha reso famoso in tutto il mondo il museo di Heraklion è la più importante collezione al mondo di reperti della cultura minoica. Una tappa imperdibile, soprattutto per coloro che abbiano intenzione di visitare (o abbiano già visitato) il Palazzo di Cnosso. Vasellami (come i tipici rythoi), sigilli, sculture, manufatti metallici e affreschi sono il tassello mancante per gustare fino in fondo il fasto di un edificio che rappresenta una delle culture più raffinate della storia.

Attualmente il Museo archeologico di Creta si sviluppa in due piani e 22 sale espositive e si trova nel centro della città, in via Xanthoudidou.

Durante la stagione estiva (dal 10 aprile al 31 ottobre), gli orari di visita del Museo archeologico di Heraklion sono i seguenti:

Lunedì: dalle 13.30 alle 20.00

Da martedì a venerdì: dalle 08.30 alle 20.00

Sabato, domenica e festivi: dalle 08.30 alle 20.00

Per raggiungere Heraklion dall’Italia, scoprite le migliori offerte Air Italy di voli per Creta.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/paradasos/