Mosca: alla scoperta delle più belle stazioni della metropolitana

Mosca è una delle capitali più affascinanti ed eleganti del mondo con i suoi musei, le sue gallerie e pinacoteche e i suoi parchi e monumenti storici. Una visita a tutte le attrazioni della città comincia con una discesa nella metropolitana, il mezzo di trasporto più efficiente e comune per muoversi in città. Ed è proprio scendendo nella Mosca sotterranea che non potrete fare a meno di scoprire una delle più sorprendenti meraviglie della capitale russa.

Storia e curiosità

Molto più che un semplice mezzo di trasporto pubblico, la metropolitana di Mosca è infatti un vero e proprio monumento, da non perdere per chi è in visita nella città. Oltre ad essere una delle più efficienti del mondo per puntualità ed una delle più trafficate – in una normale giornata lavorativa vi passano tra gli 8 ed i 9 milioni di passeggeri – quella di Mosca è infatti anche una delle metro più belle del mondo, al punto che tra le oltre 200 stazioni, 44 sono considerate patrimonio culturale. Realizzata nel 1935, la metropolitana di Mosca rappresenta uno dei più grandi e maestosi progetti architettonici realizzati dal regime sovietico e sfruttato come simbolo di grandezza dalla propaganda staliniana. Utilizzata durante la seconda guerra mondiale anche come rifugio antiaereo, è caratterizzata dal famoso anello circolare che congiunge tutte le più famose stazioni di Mosca.

Le stazioni più belle

Le stazioni più belle della metropolitana di Mosca sono circa una quarantina, ma di queste circa la metà sono davvero imperdibili. Quelle di Arbatskaya, Belorusskaya, Chekhovskaya, Chistye Prudy, Kiyevskaya, Komsomolskaya, Mayakovskaya, Park Kultury, Ploshad Revolyutsii e Teatralnaya sono un tripudio di volte e soffitti affrescati o decorati con preziosi mosaici, arredate in stile art decò e dotate di colonne di marmo e lampadari suntuosi ed eleganti, degni delle migliori sale da ballo.

Un viaggio nella capitale russa, dunque, non può prescindere da una visita alle stazioni più belle della sua metropolitana: per scoprire tutte le sorprendenti meraviglie di Mosca, prenotate subito un volo con Air Italy.