Mercatini di Natale a Monaco: artigianato e gastronomia

Una mini guida alla scoperta dei principali mercati di Natale da non perdere a Monaco di Baviera: Scegli il periodo più comodo per te e scopri le offerte dei voli Air Italy, per un viaggio comodo e conveniente.

Inizia la tua passeggiata nell’atmosfera natalizia della città di Monaco tenendo a mente questi incantevoli mercatini di artigianato, poi corri a riscaldarti in una delle storiche birrerie della città per un pasto succulento e sfizioso.

Ecco i principali mercatini:

  1. Tappa, il mercatino di Natale di Marienplatz: aperto dal 27 novembre al 24 dicembre 2015, il Christkindlmarkt è uno dei principali e più antichi della città.  Viene inaugurato il venerdì della prima domenica d’avvento alle ore 17, raccogliendo nella piazza scalpitanti turisti e cittadini. L’atmosfera è magica, il profumo dei dolci tipici si insinua delle strade, il vin brulè, i salsicciotti di maiale, le mele al forno e le frittate di patate intiepidiscono le serate. Tanti oggettini di legno, prodotti localmente potranno incuriosire durante la passeggiata. Gli orari sono dal lunedi al sabato dalle 10 alle 21, mentre la domenica dalle 10 alle 20. Il giorno della Vigilia, orario ridotto dalle 10 alle 14. Sono previsti dei laboratori per bambini “Laboratorio celeste” dalle 14.30 alle 16.30, tutti i giorni e spettacoli musicali di sottofondo nel pomeriggio, dalle 17.30
  2. Tappa, il mercatino Medioevale di Wittelsbacher Platz: dal 25 novembre al 23 dicembre dalle 11 alle 20 questo scorcio cittadino si anima di spettacoli per l’Avvento, giocolieri, banchetti, storie e racconti animati per regalare momenti unici a grandi e piccini.
  3. Tappa, il TollWood o Festival dell’inverno: situato presso Theresienwiese, questo luogo è animato da concerti, spettacoli e colorate bancarella, in clima natalizio unico e frizzante. Il tutto condito da specialità culinarie della tradizione bavarese, come dolci tipici fritti nello strutto, vin brulè, biscottini al miele oppure prodotti di artigianato locale fatti di ceramica e legno.
  4. Tappa, il mercato del presepe: questo mercatino in Neuhauser Strasse è senza dubbio espressione di ricercatezza e magia. Puoi trovarci ogni tipo di personaggio o oggettino utile per abbellire il presepe. Accorrono a questo mercato persone da ogni parte d’Europa, perché si tratta di un luogo davvero unico nel suo genere in cui è possibile entusiasmarsi davanti al presepe storico del Prunkhof del Municipio creato dalla maestria di Reinhold Zellner. Gli orari sono dalle 10 alle 20.30 dal lunedì al sabato e dalle 10 alle 19.30 la domenica. Per quanto riguarda il giorno della Vigilia, fascia oraria limitata dalle 9 alle 14.
  5. Sternenplatzl a Rindermarkt: questa zona è detta anche “Piazzetta delle stelle” è possibile respirare storie e ricordi del passato, tra profumi tipici e sapori lontani, tra artigianato locale, cucina bavarese e oggetti in legno belli come vecchi giocattoli.

 

L’atmosfera dei mercatini di Natale di Monaco avvolge tutti i un lungo e caldo abbraccio in grado di farti sentire parte di una festa magica e indimenticabile.