Visita al Porto Vecchio di Marsiglia: tutto quello che c’è da fare e vedere

Una visita a Marsiglia non può non cominciare dal Porto Vecchio, fulcro dell’economia ma anche della vita cittadina e luogo principale in cui mangiare, bere, fare shopping o semplicemente passeggiare in città. Scopriamo tutto quello che c’è da saper su una delle attrazioni principali di Marsiglia: il Porto Vecchio.

Cenni storici

Il Porto Vecchio di Marsiglia – o Vieux Port – è il più grande della Francia e porta d’accesso principale alla Provenza. Costruito in una insenatura naturale nei calanchi di Marsiglia, vanta più di 2.000 anni di storia. Fin dal VII secolo a.C. Lacydone è stato approdo di fenici, greci e romani e nel corso della sua lunga storia ha vissuto progressivi ampliamenti e rifacimenti, ultimi quelli che hanno interessato l’area in seguito alla nomina di Marsiglia come Capitale Europea della Cultura 2013.

Cosa fare e vedere al Porto Vecchio di Marsiglia

Una passeggiata al Porto Vecchio di Marsiglia è l’ideale per ammirare dal basso lo scenario spettacolare del profilo della città che si staglia tra colline calcaree e il Mediterraneo. Le strade una volta caratterizzate dall’intenso traffico delle attività portuali sono oggi popolate di boutique, negozi alla moda, gallerie d’arte, ristoranti e caffetterie. Il Porto Vecchio, infatti, attrae una folla eclettica: dai pescatori locali ai proprietari e ai naviganti degli yacht attraccati nel porto turistico. Tutti si riuniscono per assaporare l’atmosfera affascinante del Vecchio Porto di Marsiglia, per esplorare i suoi mercati – come il mercato del pesce su Quai de la Fraternité – o per assaggiare i piatti tradizionali di Marsiglia come la sua celebre bouillabaisse. Da vedere ci sono sicuramente le imponenti mura delle fortificazioni all’ingresso del porto, il Fort Saint-Jean e il Fort Saint-Nicolas. Da vedere anche il Musée des Civilisations de l’Europe et de la Méditerranée (MuCEM) e due splendide testimonianze dell’arte medioevale francese come l’Eglise Saint-Laurent e l’Eglise Saint-Ferreol. Il Porto Vecchio, infine, è anche il punto di partenza per un affascinante itinerario alla scoperta del quartiere di Le Panier.

Per scoprire da vicino il Porto Vecchio di Marsiglia, non vi resta che prenotare uno dei voli in offerta di Air Italy.