Karpathos: le 7 spiagge più belle dell’isola dove il turismo è arrivato in punta di piedi

Karpathos (o Scarpanto): un’isola immersa nell’Egeo del Dodecaneso, a metà strada tra Rodi e Creta. Le sue belle spiagge non sono state aggredite dal turismo così come è successo alle principali isole della Grecia. Una vacanza a Karpathos può ancora essere all’insegna del puro relax, tra un entroterra selvaggio e una costa bagnata dallo straordinario mare greco.

Le spiagge più belle dell’isola si dividono in spiagge ciottolose e sabbiose, baie aperte o calette, ma tutte si affacciano su un mare che degrada dolcemente (ideale, dunque, anche per i bambini).

I litorali più famosi sono quelli di Pigadia, Amooupi e Lefkos: qui si trovano anche le spiagge più popolate, soprattutto in alta stagione. Ma Karpathos offre anche molti altri lidi di straordinaria bellezza e facilmente raggiungibili con un mezzo proprio.

Le spiagge di Karpathos est

Il litorale della costa est di Karpathos è più selvaggio. Qui prevale la natura, con scogliere a picco e calette raccolte.

Apella – È, a detta di molti, la più bella spiaggia di Karpathos e una delle più belle della Grecia.

Achata – Una spiaggia spettacolare di sabbia mista a ciottoli. Le sue dimensioni molto contenute hanno costretto a porre un limite agli accessi alla spiaggia. È obbligatorio, dunque, presentarsi la mattina di buon ora per poter trovare posto sotto gli ombrelloni.

Kyra Panagia – Un contesto da cartolina e scogliere dedicate agli amanti dello snorkeling.

Damatria – Una spiaggia dedicata a chi ama la tranquillità e chi è alla ricerca di un litorale attrezzato con lettini e ombrelloni. Ideale, dunque, per tutta la famiglia.

Diafani – Una delle spiagge sabbiose più belle di Karpathos. Da qui è possibile partire per l’escursione di Sarìa e delle sue spiagge incontaminate.

La costa ovest

Qui si trovano le località più turistiche di Karpathos: Lefkos e Amopi. Valgono la pena di una visita, data la bellezza delle loro spiagge ma, per trovare la pace di spiagge meno note, ecco qualche consiglio sui migliori lidi della zona:

Fokia – A 21 km da Pigadia, Fokia è una piccola spiaggia che si affaccia su un mare cristallino. Una spiaggia servita e comoda data la vicinanza del villaggio.

Arkassa – Spiaggia sabbiosa ideale per praticare surf.

Conoscere le 7 migliori spiagge di Karpathos è fondamentale per organizzare al meglio il viaggio su quest’isola della Grecia. Dopo averle segnate sulla vostra mappa, sarà bene pensare a come raggiungere Karpathos. L’isola è servita da voli interni o da traghetti in partenza da Creta e da Rodi.