Itinerari a Verona: cosa vedere in un giorno

È la città di Romeo e Giuletta, nonché una delle più belle in Italia (anche da visitare con bambini al seguito): stiamo parlando di Verona, diventata dal 2000 patrimonio dell’umanità UNESCO grazie alla sua architettura e alla sua struttura urbana.

I monumenti da vedere in questa città sono veramente tanti, ma se non avete a disposizione molto tempo per visitarla, ecco un itinerario che vi guida alle cose da vedere a Verona in un giorno. Il consiglio è quello di acquistare preventivamente la Verona Card del comune, così da risparmiare sull’ingresso ai diversi luoghi di interesse.

E si parte dunque da Piazza Brà, probabilmente la principale e una delle più grandi di Verona: una volta arrivati è già possibile ammirare dall’esterno l’Arena romana, il terzo anfiteatro romano per grandezza dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua. 100 metri di larghezza e 140 in altezza, che originariamente erano di più (contava 4 piani), ma a seguito di un terremoto nel XII secolo restò solo la parte interna.

Terminata la visita all’Arena di Verona si prosegue per via Mazzini, la strada dello shopping, e via Cappello, alla cui destra si trova la Casa di Giulietta, con il suo celebre balcone e la statua in bronzo della protagonista dell’opera di Shakespeare. Se volete optare per una meta meno nota, non lasciatevi sfuggire una visita alla tomba di Giulietta.

L’itinerario per visitare Verona in un giorno prosegue sempre su via Cappello, da cui si arriva poi a Piazza delle Erbe, il vecchio centro di Verona nonché ex forum romanum, sul cui suolo si svolse la vita politica, economica e sociale di Verona. Lì sono da guardare il Palazzo Maffei, la casa di Mazzanti e la Torre del Gardello: dalla cima di quest’ultimo si gode un panorama mozzafiato su Verona.

Si prosegue per Corso Porta Borsari, che conduce a Porta Borsari, la più antica porta d’ingresso della città, sita sul lato sud-ovest. Imboccate Corso Cavour, una strada vecchia oltre 2000 anni che collegava Genova con Trieste attraverso Verona, e giungete ai portoni della Brà, che vi porterà nuovamente al punto di partenza.

Con questo itinerario sulle cose da vedere per visitare Verona in un giorno permette di avere un’ottima panoramica della città, così da poterla lasciare sapendo di aver visto tutte i posti principali. State pianificando di visitarla? Prenotate il vostro volo per Verona a prezzi vantaggiosi con Air Italy.