Cosa visitare nella Foresta Nera: percorsi e itinerari e a piedi

Ricca di montagne, boschi, cascate, laghi e villaggi da fiaba, la Foresta Nera è una delle aree naturali più suggestive della Germania. Grazie ai suoi percorsi escursionistici nel verde e gli itinerari a piedi, la Foresta Nera è la scelta ideale se siete alla ricerca di una vacanza che vi permetta di entrare a stretto contatto con la natura, senza però fare a meno di tutti i comfort che può offrire una meta turistica all’avanguardia come la Germania. Ma scopriamo meglio cosa visitare nella Foresta Nera.

Cosa visitare

Situata nella regione del Baden Wurttermberg, non lontana da Monaco di Baviera, la Foresta Nera è una delle mete turistiche più visitate d’Europa. Le fitte e suggestive foreste di abeti, da attraversare a piedi seguendo i tanti itinerari percorribili nell’area, sono l’attrazione principale che ne fanno una meta molto amata dagli escursionisti. Ma, oltre ai percorsi nei boschi, la regione offre altre splendide attrazioni naturalistiche, come le cascate di Triberg, le più alte della Germania (163 metri) che offrono uno spettacolo magnifico. Da non perdere anche il “Deutsches Uhrenmuseum” di Furtwangen, il museo degli orologi a cucù tipici della regione, con oltre 8 mila preziosi pezzi. Tra le altre cose da visitare nella Foresta Nera c’è l’incantevole lago Titisee, situato ai piedi della valle di Hollental. Per un po’ di sport potete recarvi a Todtnau, mentre a Friburgo potrete scoprire uno dei centri storici medievali meglio conservati della Germania. Per rilassarsi al termine del cammino, infine, potrete trovare un po’ di relax nelle terme di Baden-Baden.

Itinerari e percorsi a piedi

Sono moltissimi i percorsi turistici che attraversano la Foresta Nera da nord a sud. I tre principali sono il “Westweg”, che attraversa il lato ovest, il “Mittelweg”, nella fascia centrale, e l’“Ostweg”, che si concentra sul versante est. Oltre ai tre principali itinerari, ne esistono altri 14, tra cui lo “Schluchtensteig”, che percorre le più spettacolari gole della parte sud della Foresta Nera, è il più recente. Tutti gli itinerari sono a lunga distanza, ma possono essere percorsi seguendo le proprie necessità, capacità o esigenze.

Ora che avete scoperto cosa visitare nella Foresta Nera, per partire all’esplorazione di quest’area attraverso i suoi itinerari a piedi potete prenotare uno dei voli per Monaco di Baviera di Air Italy, approfittando delle offerte più vantaggiose.