Escursioni da Marsiglia: scopriamo il Parco Nazionale dei Calanchi

Con l’arrivo dell’estate, Marsiglia si trasforma in una destinazione ideale per gli amanti del mare. grazie alle magnifiche attrazioni naturalistiche offerte dalla Costa Blu.  Se avete già seguito i nostri consigli sulle migliori spiagge di Marsiglia da vedere, approfondiamo oggi cosa vedere in una escursione al Parco Nazionale dei Calanchi, uno dei tratti di costa più belli del sud della Francia.

Il parco

Il Parco Nazionale dei Calanchi comprende il tratto di costa che si estende per 24 chilometri da Les Goudes fino a Cassis, che si caratterizza per i suoi paesaggi sublimi dominati dalle monumentali falesie calcaree di colore bianco candido, chiamate “soubeyrannes”, che si riflettono sul mare cristallino della costa marsigliese e costituiscono le più alte scogliere marittime d’Europa. Oltre alla bellezza del  patrimonio paesaggistico delle sue maestose scogliere, l’area naturalistica dei calanques è tutelata anche per la sua biodiversità: il parco comprende infatfranciati diversi ecosistemi terrestri e marini che ospitano centinaia di specie protette, tra cui l’Aquila di Bonelli, delfini e tartarughe marine. Proprio per la ricchezza della sua flora e fauna è stata resa inaccessibile alle auto e istituzionalizzato come parco nazionale nel 2012.

Cosa vedere

Come anticipato, l’area protetta è raggiungibile in auto solamente in 3 punti, ma anche solamente la vista panoramica della route des Crêtes vale una escursione da queste parti. Per visitare il Parco Nazionale dei Calanchi, dunque, l’ideale è organizzare una escursione in barca da Marsiglia: da Vieux Port a Marsiglia, ma anche da Cassis e La Ciotat, sono tantissime le imbarcazioni che organizzano tour con partenza giornaliere verso i porticcioli di Callelongue, Sormiou e Morgiou, caratterizzati dai caratteristici moli in legno detti “cabanon”, e che consentono di esplorare le splendide insenature di En-Vau, Port-Pin e Port-Miou. Per i più avventurosi è anche possibile ammirare gli straordinari scorci a picco sul mare sulle scogliere accessibili tramite diversi sentieri con escursioni in trekking.

Che aspettate a raggiungere Marsiglia per organizzare una escursione presso il Parco Nazionale dei Calanchi? Prenotate subito uno dei voli in offerta di Air Italy.