Dove mangiare in Sardegna: 4 ristoranti per tutte le tasche

La Sardegna è sicuramente conosciuta per il suo mare cristallino e per la sua natura selvaggia, ma è anche nota per la buona cucina che trae il massimo dai prodotti tipici del territorio. Tuttavia, dove mangiare bene in Sardegna non è cosa facile, soprattutto se oltre al gusto si vuole strizzare l’occhio al portafoglio.

4 ristoranti dove mangiare in Sardegna:

  1. Galaia, Carloforte. A Carloforte non si può che mangiare tonno, specialità tipica. Qui vi sarà servito in grande quantità e qualità, a cominciare dall’antipasto “Tutto tonno”, per passare al “Pasticcio alla carlofortina“, ovvero due tipi di pasta conditi con pomodoro, pesto e tonno. Infine, se avete ancora spazio e la voglia di tonno non vi è ancora passata, provate una gustosa tagliata o un trancio alla carlofortina.
  2. Pintadera, Iglesias. Proprio nel centro storico di Iglesias troverete questo locale imperdibile: vi saranno serviti legati alla terra, come i salumi di pecora e maiale, la treccina di agnello e il carpaccio salato di bue rosso. Nei primi piatti annoveriamo i classici culurgiones di patate e menta oppure i ravioli di ricotta e ortica. Quello che è certo è che non potete andarvene senza aver gustato il dolce, le seadas.
  3. Tirabusciò, Calangianus. In provincia di Olbia troverete questo ristorantino che propone una cucina casalinga sarda e piatti galluresi della tradizione. Cosa provare? Sicuramente un assaggio di primi, come i fiuritti (tagliolini) al sugo di cinghiale, i puligioni (ravioli) nudi su ragù di agnello o i chiusoni (gnocchetti di patate) con salsiccia o con radicchio, speck e gorgonzola.
  4. Letizia, Nuxis. A Sud della Sardegna potrete fare un’indimenticabile esperienza culinaria a base di erbe selvatiche e funghi: strudel di ricotta con funghi porcini e zafferano, flan di ricotta e tarassaco, frittura di funghi, frittelle di erbe, ravioli di borragine con pesto di ortiche e noci, lasagne di pane carasau con porcini e salsiccia, stufato di capra profumato al timo e serpillo, tagliata di bue con pecorino e erbe aromatiche. Queste sono solo alcune delle delizie che potrete gustare da Letizia.

La nostra classifica dei locali dove mangiare in Sardegna vi ha fatto venire l’acquolina in bocca? Cosa aspettate a prenotare il vostro volo con Air Italy? A voi la scelta fra l’aeroporto di Cagliari e l’aeroporto di Olbia.