Cosa vedere a Monaco di Baviera: la Residenz

La Residenz di Monaco di Baviera è sicuramente una delle principali attrazioni della città tedesca, sia per la sua valenza storica che per la sua bellezza architettonica. È uno dei palazzi reali più belli e più grandi d’Europa e conta oltre 130 stanze aperte al pubblico, oltre che la Schatzkammer (la camera del tesoro) e gli Hofgarten, i giardini reali.

È stata la residenza reale della dinastia Wittelsbach sino al 1918, anno della caduta della monarchia e alterna diversi stili, dal rococò al rinascimentale. La facciata più antica delle tre che la compongono è quella sulla Residenzstraße, con i due maestosi portali d’ingresso, mentre la più importante è quella sulla Max-Joseph-Platz: proprio in questa piazza, realizzata intorno al 1820, sono da ammirare in particolar modo il Nationaltheater (Teatro dell’Opera), il palazzo Törring, la statua di Re Massimiliano I e la Maximilianstraße, probabilmente la via più elegante di Monaco di Baviera.

All’interno della Residenz è possibile ammirare l’Ahnengalerie, la galleria con i ritratti degli antenati più importanti della famiglia Wittelsback, le Reiche Zimmer, i saloni di parata in stile Rococò, il Grottenhof, il più bello e importante cortile del palazzo nel quale si trovano la fontana del Perseo e la riproduzione di un ninfeo interamente ricoperto di conchiglie. Si prosegue con la Sala del Trono e l’Antiquarium, la più grande sale rinascimentale del Nord Europa

La Residenz ospita anche due cappelle, la Hofkapelle e la Reiche Kapelle, site rispettivamente al pianterreno e al primo piano. C’è poi lo Schatzkammer, dove vengono custoditi i tesori di corte come la corona, lo scettro, il globo e la preziosa statua di San Giorgio, composta da 2.291 diamanti, 406 rubini e 209 perle.

Uscendo dalle mura della Residenz si prosegue per il Cuvilliés-Theater, il teatro di corte dove nel 1781 si tenne la prima dell’opera di Mozart “Idomeneo”, e infine l’Hofgarten, il giardino con al centro il tempietto dedicato a Diana e le quattro fontane gemelle.

La Residenz e in generale Monaco di Baviera meritano di essere visitate e la città è la meta ideale per una vacanza culturale ma anche divertente: prenota il tuo volo per Monaco a prezzi vantaggiosi con Air Italy.

 

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mhbs/