Cosa vedere a Monaco di Baviera: Marienplatz

È la terza città tedesca in quanto a numero di abitanti, ma per molti turisti è la prima in quanto a bellezza: stiamo parlando di Monaco di Baviera, dei suoi immensi parchi, delle sue chiese. E perché no, anche del “suo” Oktoberfest.

Una città visitata da centinaia di migliaia di turisti ogni anno (è quella più visitata di tutta la Germania) e che affascina tutti coloro che la vivono, seppur solo per qualche giorno. Una delle tappe fondamentali per i turisti è senza dubbio Marienplatz, la piazza di Santa Maria, fulcro di Monaco di Baviera.

Venne costruita nel 1158 per volontà di Enrico il Leone, duca di Sassonia, e misura 50 metri in larghezza e 100 in lunghezza: peculiarità di questa piazza  è senza dubbio la presenza di numerosi e importanti edifici. Una sorta di salotto cittadino, un’area pedonale in cui spendere ore sia a guardare le architetture, sia a fare shopping, o anche più semplicemente a sorseggiare una birra.

Veniva originariamente chiamata Markt, il mercato, in quanto divenne il centro delle attività commerciali della città. Soltanto nel 1807 prese il suo attuale nome, quando i cittadini di Monaco invocarono Maria per essere protetti da un’epidemia di colera. L’unica altra occasione in cui Marienplatz diventa un mercato è nel periodo natalizio, quando ospita il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale.

Tra i monumenti che spiccano vi sono il Vecchio Municipio in stile gotico, costruito nel 1470 ma restaurato nel 1877 e nel 1938; il Nuovo Municipio, l’edificio che sovrasta Marienplatz con il suo carillon con 43 campane e figure a grandezza naturale (una delle attrazioni turistiche è la suona suonata, che avviene alle 11, 12 e 17 ogni giorno. È possibile salire la torre da cui si gode una meravigliosa vista); e la Mariensäule, la colonna di Santa Maria, che fu costruita nel 1638 segnando il centro della piazza.

Marienplatz è dunque da inserire nella lista di cose da vedere a Monaco di Baviera, specialmente se si ha solo un giorno per visitarla. Per vedere Monaco e tutte le sue bellezze,scegliete i voli Air Italy.

 

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/lmgfotography/