Cosa mangiare a Monaco di Baviera: i consigli per i golosi

Monaco di Baviera è una delle città più piacevoli d’Europa, con un’infinità di attrazioni storico-culturali da vedere, ma anche tante specialità gastronomiche da assaggiare. Oltre infatti ad essere una delle tappe fondamentali per gli amanti della birra, grazie al celebre Oktoberfest, questa città si distingue anche per una proposta culinaria ricca di notevoli sorprese. Ecco i nostri consigli su cosa mangiare a Monaco di Baviera.

Varietà agroalimentari della Baviera

La carne è l’elemento assolutamente preponderante nella dieta bavarese, in particolare quella di maiale. Non mancano però altre carni, come quella di manzo e pollo. Generalmente è accompagnata da verdure, tra i quali spiccano le patate, ma anche la zucca e il rafano. La trota è invece l’ingrediente principale delle ricette a base di pesce.

Cosa mangiare a Monaco di Baviera: i piatti tipici

La cucina bavarese è notoriamente sostanziosa, ma assolutamente deliziosa. Tra le cose da mangiare assolutamente a Monaco ci sono sicuramente i Weisswurtz, le tipiche salsicce bianche accompagnate da senape e Bretzel, il celebre pane salato intrecciato. Altra specialità bavarese sono i Knödel, gli gnocchi di  pane o patate in brodo o accompagnati con lo Schweinebraten, l’arrosto di maiale bavarese. Altro piatto della tradizione è lo stinco di maiale, lo Schweinshaxe, servito con patate al forno (Bratkartoffeln). Da non perdere anche il pane con l’Obazda, una crema a base di formaggio Camembert, Paprika e burro. Per finire con un dolce, non mancate di provare lo strudel di mele, l’Apfelstrudel, servito con gelato o con crema.

Dove mangiare a Monaco di Baviera

Le birrerie storiche di Monaco sono sicuramente il posto più caratteristico in cui poter mangiare tutti i piatti tipici della cucina bavarese, cucinati secondo tradizione.

Se avete apprezzato i nostri consigli su cosa mangiare a Monaco di Baviera, date uno sguardo alle tutte le soluzioni di Air Italy per volare verso la capitale bavarese al prezzo più conveniente.